Radio monitor
Audiradio: nel primo semestre (1°+2° ciclo) vola Radiodue
Pubblichiamo i dati Audiradio relativi al 1° semestre 2006: 1° ciclo (14 gennaio-24 marzo) +2° ciclo (25 marzo/9 giugno).
Nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno, emerge una crescita diffusa delle emittenti Rai. Radiouno continua a mantenere la prima posizione con 6.704.000 ascoltatori nel giorno medio, registrando una crescita del 3,8% sul 1° semestre del 2005, e del 5,7% sul 2° semestre 2005. Ottima la performance di Radiodue che con 5.435.000 ascoltatori segna una + 24,9% sull'anno scorso e un +33,3% sul semestre precedente. Bene anche Radiotre , che con 1.945.000 ascoltatori cresce del 3,6% sull'anno scorso e del 4,3% sullo scorso semestre.
Radio Deejay, sempre al 2° posto, da un anno all'altro è cresciuta del 2,8%, salendo a quota 5.820.000 ascoltatori, e del 5,7% sui precedenti sei mesi. Rds Radio Dimensione Suono, al quarto posto, segna una crescita dell'8,4%, salendo a 4.838.000 ascoltatori, e un +6,3% sullo scorso semestre. Seguono: Rtl 102.5, con 4.624.000 ascoltatori e un ottimo +15,7% sull'anno (+8,3% sul semestre); Radio 105 Network, con 3.694 (+4,9% sull'anno, + 3,4%). In calo, al 7° posto, Radio Italia Solo Musica Italiana, che, con 3.064.000 ascoltatori, segna un -6,3% sull'anno e un -6,2% sul semestre. Segno meno anche Per Rmc , che scende a 2.053.000 ascoltatori (-2,2% sull'anno, 0,6% sul semestre).
Radio Capital conquista un +3,6% sull'anno scorso, passando a 2.016.000 ascoltatori; mentre nel confrnto con il 2° semestre 2005 rimane sostanzialmente stabile (+0,2%). Eccellente il risultato di Radio 24, che con 1.763.000 ascoltatori, cresce del 12,8% sull'anno e del 12,2% sul semestre scorso. Cala invece Radio Maria (-10,7% sull'anno, -6,7% sul semestre). Radio Kiss Kiss Network passa a 1.477.000 ascoltatori, con una crescita del 14,9% sull'anno e del 2,3% sul semestre.
R101, al suo ingresso in Audiradio- sotto questo nome e sotto gestione Mondadori- registra 1.356.000 ascoltatori, con un incremento del 75% rispetto al 1° semestre del 2005 (quando però era ancora Radio 101, sotto la vecchia gestione, prima del fallimento e dell'acquisizione da parte di Mondadori).
Infine, cresce Isoradio, a quota 1.108.000 ascoltatori (+1% sull'anno, +3,5% sul semestre), mentre M2O, che passa a 1.014.000 ascoltatori, nel confronto con il 1° semestre 2005, cala del 3,1%; nel paragone con il 2° semestre, invece, l'emittente del gruppo L'Espresso cresce del 4,2%.
Alleghiamo i dati, con il confronto con il 1° semestre 2005 e il 2° semestre 2005.