UPDATE:
Ruolo chiave di media e comunicazione per generare attrattività per il brand Italia. Regioni italiane: nel 2021 investimento pubblicitario più che raddoppiato (23 mln) per sostenere il turismo. TV protagonistaNC Awards, Brand Loyalty Awards 2022: la giuria ha votato i vincitori. La sostenibilità si afferma come asset centrale nella comunicazione di brand. Emergono i trend dell'empowerment femminile e della responsabilità sociale. Messaggi più customizzatiNC Awards, Brand Loyalty Awards 2022. Sironi (Bolton Group): "La molteplicità dei punti di vista in giuria segno di un momento di profondo cambiamento nel giudicare la comunicazione integrata. Marche e agenzie cercano vie più personali"Alessandro Volanti nominato Direttore Marketing e Commerciale di Radio ItaliaAlessandro Volanti nominato Direttore Marketing e Commerciale di Radio ItaliaLancia presenta un piano strategico a 10 anni e nomina cinque brand manager in EuropaDopo il successo dell’Eurovision a Torino, le nuove proposte di Rai Pubblicità per i grandi eventi musicali sul territorioRai Pubblicità: per 'Summer Hits La musica dell’estate', 'Music Awards', 'Arena ’60, ’70, ’80, ’90 di Amadeus' un’offerta crossmediale e modelli integrati di partnership per i brandBosch lancia la campagna “#LikeABosch" per promuovere le tecnologie dei prodotti e la semplicità d’uso. Creatività a cura di Different. Pianifica ZenithOn air “Kimbo, Una tazza di aroma, Una tazza di Napoli” dedicata alla linea di capsule compatibili in alluminio Nespresso Original. Firma Serviceplan
Scenari

Amazon: Milano, Roma e Trieste le province dove l’Internet of Things è di casa. Lo Smart Home vale il 7% del mercato IoT in Italia

Amazon stila la classifica delle province italiane in cui sono venduti più dispositivi per la Smart Home. Lombardia protagonista con 6 province nelle prime 10 posizioni. I prodotti per la sicurezza, l’illuminazione e la fornitura energetica intelligente sono quelli maggiormente acquistati dagli italiani.

Dai termostati ai sensori di movimento, dai sistemi di illuminazione intelligente ai rilevatori di fumo, le soluzioni per la casa intelligente basate su tecnologie IoT entrano sempre più nelle dimore degli italiani. Secondo i dati dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il 79% dei consumatori italiani è disposto ad acquistare prodotti per la Smart Home e uno su quattro lo farà nel corso del 2016. Il comparto arriva così a pesare il 7% del mercato IoT in Italia, grazie soprattutto ad applicazioni di antintrusione e termostati controllati a distanza.

Dall’analisi dei prodotti per la Smart Home venduti su Amazon.it nell’ultimo anno, la provincia di Milano si attesta come quella in cui l’Internet of Things è entrato maggiormente nelle case. Roma conquista il secondo posto del podio mentre Trieste completa la top 3.

Medaglia di legno alla provincia di Bologna mentre Cremona si attesa al 5° e Aosta al 6°. La Lombardia risulta protagonista in questa classifica e chiude la top 10 con le provincie di Como (7a), Pavia (8a), Monza e Brianza (9a) e Varese (10a).

Le province piemontesi sono presenti nelle posizioni dalla 10 alla 20 con Novara (11a), Torino (12a) e Verbania (14a). Tra le province delle altre grandi città italiane, Padova e Verona sono 16a e 17a; Firenze si attesa al 21° posto, Genova al 27°, Napoli al 78° e Palermo all'86°.

I prodotti per la sicurezza sono quelli che hanno fatto registrare le maggiori vendite su Amazon.it: videocamere e allarmi sono bestseller assoluti. Seguono i prodotti per l’illuminazione intelligente, come le luci con i sensori che rilevano il grado di luminosità dell’ambiente o quelle gestibili attraverso il proprio smartphone; al 3° posto i prodotti elettrici come le prese intelligenti che consentono di programmare o attivare da remoto la fornitura elettrica attraverso la presa; la gestione del clima si posiziona al 4° posto grazie ai termostati intelligenti e infine chiudono la Top 5 le soluzioni di automazione, ad esempio quelle per gestire da remoto l’apertura dei cancelli.

L’analisi è stata effettuata in concomitanza con la settimana della Casa Intelligente di Amazon.it. Alla pagina https://www.amazon.it/casaintelligente, dal 10 al 14 ottobre 2016, è possibile conoscere le soluzioni più adatte per digitalizzare la propria casa. Dalle stazioni meteo ai termostati, dalle telecamere di sicurezza ai sensori di movimento, dai sistemi di illuminazione intelligente ai rilevatori di fumo, decine di soluzioni saranno disponibili con offerte esclusive per un tempo limitato.