UPDATE:
100 giorni al Giro d’Italia 109: le 40 città che ospiteranno la corsa si tingono di rosaNasce FUNDAMENTALS, il nuovo progetto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 che trasforma la stazione della metropolitana Portello in un percorso espositivo immersivoDurante i "Giorni della Merla" Findus festeggia i 60 anni del suo iconico Minestrone trasformando Piazza Gae Aulenti in un grande spazio di condivisioneINC inaugura il 2026 lanciando INC Health, la nuova business unit specializzata nei settori Healthcare e Life Science guidata da Cristiana CiofaloAI Ads That Work: lo studio di Taboola in collaborazione con prestigiose università analizza l'efficacia dell'IA generativa rispetto alla creatività umana nel guidare i consumatoriSamsung presenta il SOVIS Milano Cortina 2026, un sistema visivo che traduce i valori del brand realizzato in collaborazione con Olimpia ZagnoliL’Union Nationale des Familles de Féminicide in collaborazione Havas lancia il “Calendrier Rouge”, un’iniziativa di sensibilizzazione per denunciare la piaga dei femminicidi in FranciaWizz Air e l’Ente Spagnolo del Turismo presentano la strategia per il 2026, consolidando l'aeroporto di Milano Malpensa come hub strategico per i collegamenti verso la SpagnaEffetto Milano-Cortina 2026 secondo l’infografica di VRetreats: investimenti per 3,4 miliardi e impatto economico oltre i 5,3 miliardi per il turismo alpinoMilano Cortina 2026: Dash e Lenor protagonisti della Laundry Room del Villaggio Olimpico di Cortina
Scenari

ASSIRM: l’89% delle aziende grazie alla ricerca di mercato cambia strategia e cresce. Il ROI della conoscenza al Market Research Forum 2025. Il 19 novembre a Milano

Il dato emerge dall'indagine di Assirm sul Ritorno di investimento sulle Ricerche di Mercato che sarà presentata il 19 novembre a Milano al Market Research Forum 2025. L’evento, dedicato al tema “Il valore della ricerca: nuove tecnologie, crescite e performance”, esplorerà come Big Data, Intelligenza Artificiale e approccio umano si integrino per trasformare i dati in insight utili alla crescita. Il forum includerà ospiti internazionali, due plenarie e dodici workshop, con particolare attenzione all’impatto dell’AI sulle ricerche e sulla comprensione dei comportamenti dei consumatori.

L’89% di chi ha realizzato una ricerca di mercato, ha cambiato strategia e sviluppato un approccio più efficace per i propri obiettivi. E ‘il primo importante dato che emerge dalla Ricerca condotta da Assirm sul ROI – il Ritorno di Investimento sulle Ricerche di Mercato che sarà presentata il 19 novembre a Milano al Market Research Forum 2025.

Il MRF25 I Forum della Conoscenza organizzato dall’Associazione che riunisce le aziende italiane attive nelle Ricerche di Mercato, nei sondaggi di opinione e nella Ricerca Sociale, quest’anno mette a tema “Il valore della ricerca: nuove tecnologie, crescite e performance”, aprendo il confronto tra aziende ed esperti internazionali per capire cosa significa, oggi, investire nella ricerca e l’impatto delle nuove tecnologie sul settore.

In un mondo digitale accelerato e in un contesto economico in continua evoluzione, la sfida, evidenzia Assirm, oggi non è solo raccogliere i dati, ma interpretarli con tecnologia, intuizione e creatività. Big Data e AI, forniscono strumenti avanzati di analisi, ma è l’approccio umano e la comprensione del contesto sociale a trasformare i dati in insight competitivi per la crescita e guardare con visione al futuro.

A questo scenario complesso cerca di rispondere l’evento di quest’anno attraverso i numerosi ospiti internazionali, la Ricerca sul ROI – per mostrare in maniera concreta il ritorno che le imprese ottengono da scelte fondate sulla conoscenza –, le due plenarie, i confronti tra esperti e i dodici workshop organizzati da aziende del settore. Molti temi che saranno affrontati in queste sessioni parallele con un’attenzione trasversale all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla ricerca e nella generazione di insight sulle dinamiche di consumo.

Nelle sessioni del mattino si terranno i workshop di:
Bilendi – “Retail Voices: come trasformare le conversazioni in actionable insights”;
IZI – “Sistema di Horizon Scanning per l’intelligence su innovazione e futuri emergenti”;
Eumetra – “Ti informerAI. SceglierAI. ComprerAI. Come l’AI cambia il consumer journey”;
Fieldgood – “Dialoghi che generano dati: come l’AI e i chatbot stanno ridefinendo la raccolta nelle ricerche di mercato”;
TF Group – “Klara: vedere con chiarezza, pensare nella complessità”;
FFIND – “XR e shopper insight: lo shelf test diventa immersivo con Rexee”.

Nel pomeriggio i workshop saranno a cura di:
Toluna – “Toluna alla spina: birra, giovani e IA in fermento”;
TP Infinity – “Generational Shift: i trend che stanno cambiando il mondo dei servizi”;
Ipsos Doxa – “Collistar e Ipsos ‘liberano la bellezza’: costruire insieme il futuro di un brand attraverso i consumer insights”;
SWG – “Il marketing ha un gemello. E una nuova dimensione”;
Dynata – “Black Mirror: i sondaggi nei tempi dell’IA e dei dati sintetici”;
IQVIA – “Dinamiche di acquisto del consumatore in farmacia e leve del mercato: modelli dinamici data driven per guidare le strategie delle aziende nel mercato dermocosmetico”.

Il MRF25 – Il Forum della Conoscenza – si terrà il 19 novembre al building Monterosa91 a Milano. E’ possibile seguire l’evento in presenza o in streaming, previa iscrizione al seguente link: https://www.assirmforum.it/ .