Scenari

CMO Survey: nel 2018 cresceranno del +6,5% gli investimenti in 'marketing konowledge'. Il 40% delle aziende punterà sulle partnership per acquisire nuove skill

Dall'ultima CMO Survey realizzata da Deloitte e American Marketing Association presso i top marketers emerge che la spesa per piattaforme di martech, digital marketing e marketing analytics aumenterà nel corso del 2018. Il 56% delle aziende cercherà di introdurre queste nuove skill in-house, attraverso il recruitment di figure professionali ad hoc o formando lo staff interno. Il 40% delle aziende punterà sulle partnership: in particolare il 14% stringerà delle partnership con agenzie e un altro 14% con società di consulenza.

Come si legge oggi, 22 febbraio, sulla stampa internazionale, dall'ultima CMO Survey realizzata da Deloitte e American Marketing Association presso i top marketers emerge che la spesa per piattaforme di martech, digital marketing e marketing analytics aumenterà del +6,5% nel corso del 2018.

I risultati sono in linea con alcuni dati già comunicati secondo i quali quest'anno cresceranno del +3,9% gli investimenti in ricerca, del +3,3% quelli in servizi di consulenza di marketing e del +2,5% la spesa in marketing training

Dalla ricerca CMO si apprende che il 56% delle aziende cercherà di introdurre queste nuove skill in-house, attraverso il recruitment di figure professionali ad hoc o formando lo staff interno. Solo il 3,5% ha intenzione di acquisire altre aziende per introdurre queste capabiliies. 

Il 40% delle aziende punterà sulle partnership: in particolare il 14% stringerà delle partnership con agenzie e un altro 14% con società di consulenza. Il 12% sceglierà invece un'altra azienda come partner

I risultati della ricerca sono in linea con quelli del report 2016, che prevedevano un aumento del +6,9% degli investimenti in marketing

SP