Scenari

ASSIRM: Consumatori con bisogni sempre più articolati: il 73% delle aziende ritiene che la capacità di leggere la complessità dei consumatori rappresenti la nuova sfida strategica. Se ne parla il 17 giugno a Milano al Forum 2026 'SHAPING VISIONS'

Il tema sarà al centro dell’ASSIRM Forum 2026, l’appuntamento dedicato al valore degli insight e della capacità interpretativa in uno scenario caratterizzato da trasformazioni continue. Il “Future of Jobs Report 2025” del World Economic Forum evidenzia infatti come entro il 2030 il 39% delle competenze richieste nel mercato del lavoro sarà destinato a cambiare, a testimonianza di un contesto in cui evoluzione dei consumi, innovazione e nuovi modelli decisionali stanno ridefinendo tanto il rapporto tra brand e persone quanto le competenze necessarie alle organizzazioni.

In uno scenario economico, sociale e culturale sempre più instabile e accelerato, comprendere il presente non basta più, serve la capacità di leggere i segnali deboli, interpretare i cambiamenti e trasformare insight e dati in visioni strategiche.

Secondo una recente analisi condotta dagli associati ASSIRM, il 73% delle aziende dichiara che la rapidità con cui evolvono comportamenti, aspettative e linguaggi dei consumatori rende oggi sempre più complesso anticipare trend e processi decisionali, confermando come mercati e modelli relazionali richiedano nuove capacità di interpretazione e adattamento.

Un cambiamento che si inserisce in uno scenario più ampio di trasformazione economica, tecnologica e culturale: il “Future of Jobs Report 2025” del World Economic Forum evidenzia infatti come entro il 2030 il 39% delle competenze richieste nel mercato del lavoro sarà destinato a cambiare, a testimonianza di un contesto in cui evoluzione dei consumi, innovazione e nuovi modelli decisionali stanno ridefinendo tanto il rapporto tra brand e persone quanto le competenze necessarie alle organizzazioni.

Nasce da questa consapevolezza il Market Research Forum 2026, l’appuntamento annuale promosso da ASSIRM - l’Associazione presieduta da Enzo Frasio (nella foto),  che riunisce le aziende italiane della ricerca di mercato, sociale e di opinione - in programma il prossimo 17 giugno presso il building Monterosa91 a Milano. E’ possibile seguire l’evento in presenza o in streaming, previa iscrizione su www.assirmforum.it

Il titolo scelto per questa tredicesima edizione, “SHAPING VISIONS. Agire nel presente, orientando il futuro attraverso la ricerca”, mette al centro il ruolo sempre più strategico degli insight come strumenti di interpretazione e costruzione di scenari in un contesto caratterizzato da trasformazioni continue: evoluzione dei consumi, nuove sensibilità culturali, innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e ridefinizione delle relazioni tra persone, brand e società.


A guidare il racconto della giornata sarà il giornalista Giampaolo Colletti, Direttore di StartupItalia e inviato di “XXI Secolo” su Raiuno.

Il Forum riunirà protagonisti del mondo dell’impresa, dell’innovazione, delle piattaforme digitali, dell’economia e della ricerca per costruire un confronto multidisciplinare sul valore della conoscenza e della capacità interpretativa nei processi decisionali contemporanei.

Tra gli ospiti attesi:

  • Ciro Rapacciuolo, Centro Studi Confindustria, con un intervento dedicato agli scenari economici e alle prospettive per il 2026-2027;
  • Giuliano Cini, TikTok, con uno speech sull’evoluzione dei linguaggi culturali e sul ruolo delle piattaforme nell’intercettare e generare cambiamenti sociali;
  • Francesca Benati, Amadeus IT Group, e Mariafederica Pacces, Olympic & Paralympic Games | On Location, protagoniste di un dialogo dedicato ai grandi ecosistemi di dati, alla mobilità globale e alla gestione degli eventi internazionali;
  • Alberto Federici, Unipol, e Luca Sacchi, Piaggio Group, in un confronto su innovazione, customer insight e trasformazione dei bisogni nei mercati contemporanei;
  • Nicola Aufiero, FERRERO, ed Elisa Gennari, McDonald’s, in un dialogo a due voci sull’evoluzione dei comportamenti di consumo e dei processi decisionali, dalla prospettiva di due brand globali.

E ancora Nikolai Dr. Reynolds, Ipsos Global; Marco Zanardi, Presidente Retail Institute Italy; Valentina Di Mattei, Presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia.


Il programma alternerà “inspirational speech”, interviste doppie e momenti di approfondimento, con l’obiettivo di costruire una narrazione coerente e concreta sul ruolo della ricerca come leva strategica per interpretare la complessità.

Accanto alle sessioni plenarie, il Forum ospiterà tredici workshop paralleli a cura delle aziende di ricerca di mercato, momenti di networking e occasioni di confronto tra aziende, istituti di ricerca, manager e professionisti del settore.

“Con SHAPING VISIONS abbiamo voluto mettere al centro un tema sempre più decisivo per aziende e organizzazioni: la capacità di interpretare il presente per costruire visioni credibili e sostenibili del futuro. In uno scenario caratterizzato da trasformazioni continue, la ricerca assume un ruolo strategico non solo nella lettura dei fenomeni, ma nella capacità di orientare scelte, innovazione e crescita”, dichiara Enzo Frasio, Presidente ASSIRM.

L’ASSIRM Forum 2026 si conferma così il principale momento di incontro e riflessione per il settore della ricerca di mercato e degli insight in Italia, promuovendo un dialogo aperto tra dati, innovazione, tecnologia e cultura contemporanea.

 

Si ringraziano per il supporto i Partner: Ales Market Research | Bilendi | Coo’ee | Dynata | FFIND | Eumetra | Eureka | Fieldgood | Human Highway | IdSurvey | Ipsos | IQVIA | Neuram | NIQ & Gfk | Norstat | Toluna | TPInfinity | The Fool | VVA Market Research|

Media Partner: Daily Media | Edizioni DM | MediaKey | Rassegna Business | ADC Group 

Technical Partner: andzup

Per tutti gli aggiornamenti ASSIRM invita a consultare il sito assirmforum.it e a seguire i canali social dell’Associazione: Linkedin e Instagram.