
Scenari
Audiweb. Audience online nel mese di Novembre 2024: raggiunti i 44,7 milioni di individui dai 2 anni in su, online complessivamente per 70 ore e 50 minuti per persona
Sono stati diffusi e resi disponibili i dati della total digital audience del mese di Novembre 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
La total digital audience nel mese di Novembre 2024
Nel mese di novembre 2024 hanno navigato 44,7 milioni di individui dai 2 anni in su da Computer e/o Mobile (Smartphone e/o Tablet), online complessivamente per 70 ore e 50 minuti per persona.
Il 94,7% degli individui tra i 18 e i 74 anni (40,4 milioni) ha navigato da Mobile, dedicando 68 ore e 19 minuti alla fruizione di contenuti e servizi online.
La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 37,3 milioni di persone che hanno navigato almeno una volta dai dispositivi rilevati, per 2 ore e 50 minuti in media.

L’87,2% del tempo complessivo trascorso online a novembre è stato generato dalla fruizione da Mobile da parte dei 18-74enni, che si traduce in 2 ore e 37 minuti di tempo speso nel giorno medio e 68 ore e 19 minuti nel mese.
Restano confermati i livelli di coinvolgimento tra le differenti fasce d’età.
Infatti, da un lato le donne continuano a dedicare più tempo degli uomini alla fruizione di internet da mobile (25 minuti in più e il 91% del loro tempo complessivo online è generato da mobile) e, per quanto riguarda le fasce d’età, si osserva una distribuzione del tempo allineata ai mesi precedenti, con un intervallo maggiore (2 ore e 50 minuti) dedicato al mobile internet da parte dei 25-34enni e un intervallo tra le 2 ore e 30 e le 2 ore e 39 per le altre fasce d’età “maggiorenni”.
Rispetto al mese di ottobre, a novembre si registrano dati in flessione per le audience di siti e app mobile correlati alle informazioni e servizi di viaggi (categoria Maps/Travel info, -1,2%) e meteorologici (categoria Weather, -7,6%), alle istituzioni governative (categoria Government, -2,3%) e allo sport (categoria Sports, -1,7%).

Gli indicatori delle altre principali categorie di siti e app mobile presentano un andamento piuttosto stabile, con alcune variazioni positive nel caso della categoria Apparel/Beauty (+4,3% di utenti e +15,1% del tempo rispetto ad ottobre) - dedicata all’abbigliamento e allo stile – e per il tempo speso nella fruizione di entità delle categorie “Food & Cooking” (+6,3% del tempo), “Health, Fitness & Nutrition” (+3,9%), “Broadcast Media” (+4,5%), “Home & Garden” (+6,2%) e “Financial News & Information” (+7,0%).
