Massimo Missaglia, SB Italia
Scenari

Il mercato dei big data vale oltre 900 milioni di euro. Missaglia (SB Italia): “Corretta gestione dei dati e analisi predittiva portano le aziende al successo”

Grandi aziende, Pmi e startup: il Paese ha capito l'importanza dell'analisi dei dati, come via maestra per ottimizzare il business.

“Grandi imprese? Sì, ma non solo. Le Pmi e persino le startup dimostrano un interesse crescente e non sono disposte a stare a guardare. Il Paese ha capito l'importanza dell'analisi. Corretta gestione dei dati e analisi predittiva portano le aziende al successo: uno scenario impensabile fino a qualche anno fa”, dichiara Massimo Missaglia, amministratore delegato di SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Big Data Analitycs & Business Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato supera ormai i 900 milioni di euro tra Business Intelligence e Big Data. “Amministrare proficuamente i dati - ha affermato Missaglia - è diventata una priorità per i Cio italiani: occorrono nuovi approcci e prospettive di lungo periodo per rispondere ai cambiamenti, spesso repentini, del mercato. I dati oggi possono realmente trasformarsi in moneta”.

E spesso le aziende scelgono di rivolgersi a un servizio esterno: infatti, sempre secondo l’Osservatorio, il 15% dei professionisti del settore sono consulenti esterni, a testimonianza del fatto che spesso la complessità di questo settore richiede un mix di competenze difficilmente internalizzabili.

MG