Scenari

Indagine i-Leader (DOING): Ferrari, Harley-Davidson, Ducati e Michelin i primi brand per leadership digitale nei settori automotive, moto e pneumatici

Pubblicati i risultati della nuova ricerca relativa ai settori automotive, moto e pneumatici condotta dalla digital consultancy agency grazie al tool i-Leader, sviluppato dall'agenzia digitale in collaborazione con AGI, che misura la leadership digitale. Al Festival della Comunicazione di Camogli, venerdì 7 settembre, Marco Massarotto (nella foto), fondatore e partner dell'agenzia, sarà protagonista dell'incontro dal titolo “I leader digitali: la mappa dei nuovi protagonisti grazie a social media e smartphone”.

Torna l’appuntamento con i-Leader, il tool sviluppato da DOING in collaborazione con AGI per misurare la leadership online. Dopo aver analizzato i business e opinion leader, le star dello sport, i personaggi dello showbiz e del web, i brand, nonché i settori più interessati dalla digital transformation (Banking e Telecomunicazioni), questa volta i-Leader esamina il mondo dei motori, in particolare automotive, moto e pneumatici.  

Il settore automotive è dominato da Ferrari, seguito da Porsche, Renault, Peugeot, Volkswagen. Harley-Davidson conquista il primo posto nella classifica delle motociclette a pari merito con Ducati, mentre Yamaha, Aprilia, Vespa e Honda si posizionano appena dopo. Per quanto riguarda gli pneumatici, il ranking italiano vede Michelin in testa, seguita da Pirelli, Hankook, Goodyear e Dunlop.

Spiega Marco Massarotto (nella foto), Founder & Partner di DOING: "La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social. Ci sono i "lovemark", brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i "fan collectors", che investono per avere un’audience ampia ma poco interattiva e infine i “sellers", con un presidio ben strutturato legato ai piani commerciali ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo."

Con questa nuova ricerca, i-Leader ci aggiorna su un settore fondamentale per l'azienda italiana, nonché su marchi che infiammano gli appassionati di gare sportive. 

L’obiettivo non è solo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone, ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.

Insieme a DOING e AGI, la ricerca ha visto anche il coinvolgimento di TalkWalker, piattaforma nel social media monitoring.

Gli appuntamenti con le analisi di i-Leader continueranno nei prossimi mesi con nuovi player, categorie e settori.

Per rimanere aggiornati e per consultare i risultati completi delle ricerche è online il sito www.i-leader.it

DOING artecipa in questi giorni alla quinta edizione del Festival della Comunicazione di Camogli (6 - 9 settembre). In occasione dell'evento,  venerdì 7 settembre Marco Massarotto, fondatore e partner dell'agenzia, sarà protagonista dell'incontro dal titolo “I leader digitali: la mappa dei nuovi protagonisti grazie a social media e smartphone”, proprio sulla leadership digitale misurata grazie ad i-Leader.