
Scenari
MAGNA prevede che in Italia i ricavi pubblicitari delle concessionarie TMO cresceranno del +6,3% quest'anno raggiungendo i 6 mld di euro.
Secondo Nielsen, i ricavi pubblicitari lineari delle concessionarie media tradizionali (TMO: TV, Stampa, Radio, OOH) sono cresciuti del +5,3% nel primo trimestre del 2024. Questo dato non include le vendite di pubblicità non lineare, per cui le vendite totali di pubblicità multipiattaforma TMO sono probabilmente cresciute di uno o due punti percentuali in più, il che rende l'Italia uno dei mercati più dinamici d'Europa fino a questo momento.
MAGNA nel "Global Ad Forecast" prevede che in Italia i ricavi pubblicitari delle concessionarie TMO aumenteranno del 6,3% quest'anno raggiungendo i 6,0 miliardi di euro. Tutti i canali tradizionali mostreranno un buon livello di crescita nel 2024. La raccolta pubblicitaria dell’out-of-home sarà quella che crescerà di più, con un +7,5% (impianti tradizionali +3%, impianti digitali +17%), la televisione crescerà di un +6% (4,2 miliardi di euro) e la radio di un +4,9% (423 milioni di euro). Queste stime includono le vendite di annunci lineari (previste in crescita del +3,4%) e le vendite di annunci digitali delle concessionarie TMO (previste a +23%).
Gli eventi sportivi ciclici forniranno una spinta nel 2° e 3° trimestre, il che ha portato MAGNA ad aumentare le previsioni di crescita per l'intero anno (TMO: +6%, DPP: +15%). I marchi di bevande, ristoranti, retail e automotive saranno tra gli inserzionisti più dinamici quest'anno in Italia.
La raccolta pubblicitaria dei Digital Pure Players (DPP: Search, Retail, Video e Social) dovrebbe raggiungere quest'anno i 6,3 miliardi di euro (+14,6%). Tutti i canali e i formati pubblicitari digitali cresceranno grazie all'aumento della spesa da parte dei marchi tradizionali di consumo, dei brand e dei nuovi marchi internazionali direct-to-consumer e-commerce che si rivolgono ai consumatori italiani, ad esempio i marchi "fast-fashion" in rapida crescita. Le vendite di annunci Search cresceranno del +12%, raggiungendo i 2,0 miliardi di euro quest'anno, trainate dalla spesa crescente dei marchi CPG/FMCG tramite l’attivazione di vendite ecommerce attraverso le reti di Retail Media. Infine, le entrate pubblicitarie delle app di social media (Meta, TikTok, +20%) e delle app video (Youtube, Twitch, +16%) sono incrementate dal crescente utilizzo e dalla migliore monetizzazione delle app di social media.
L'aggiornamento "Global Ad Forecast" di MAGNA prevede che i ricavi pubblicitari netti (NAR) delle concessionarie media raggiungeranno quest'anno i 927 miliardi di dollari, con una crescita del 10,0% rispetto al 2023. Si tratta di un'accelerazione significativa rispetto alla crescita globale registrata nel 2023 (+6,4%). Neutralizzando l'impatto degli eventi ciclici nel 2023 e nel 2024, l'accelerazione è più modesta: i ricavi pubblicitari non ciclici sono cresciuti del +7,5% nel 2023 e cresceranno del +8,7% nel 2024.
Nel 2024 si svolgeranno un numero importante di eventi ciclici, tra cui quattro grandi tornei sportivi (Olimpiadi di Parigi, UEFA Euro 2024, Copa América ospitata dagli Stati Uniti e Coppa del Mondo di Cricket ICC T20 ospitata dagli Stati Uniti e dalle Indie Occidentali) e le elezioni politiche in cinque grandi mercati (Messico, India, Stati Uniti, Francia e Regno Unito). Le prime tre elezioni si svolgono in Paesi con poche o nessuna restrizione alla pubblicità legata alla politica, spostando quindi l'ago della bilancia in termini di raccolta pubblicitaria. Complessivamente, gli eventi ciclici del 2024 forniranno quest'anno una crescita aggiuntiva dell'1,3% ai ricavi pubblicitari globali, del 5% per la televisione, dello 0,5% per i media digitali e di quasi il 2% per il solo mercato statunitense.
Vincent Létang (nella foto), EVP, Global Market Research at MAGNA, commenta: "Sulla base dell'analisi di MAGNA, i ricavi pubblicitari sono stati molto più forti del previsto nel primo trimestre del 2024. Insieme a un certo miglioramento delle prospettive macroeconomiche, questo ci porta ad aumentare le nostre previsioni di crescita pubblicitaria globale per l'intero anno dal +7,2% (aggiornamento di dicembre 2023) al +10%. Quest'anno tutte le categorie di concessionarie media stanno andando meglio del previsto, comprese le concessionarie media tradizionali e, in particolare, la televisione e i video premium di lunga durata. L'introduzione e il rapido sviluppo dello streaming ad-supported in un maggior numero di mercati da parte di quasi tutti i player di streaming (ora incluso Prime Video) sta facendo crescere le vendite di annunci televisivi non lineari del +16% quest'anno e le vendite totali di annunci televisivi del +4%. Le forme non lineari di televisione stanno finalmente raggiungendo una scala in termini di visualizzazioni e monetizzazione pubblicitaria.