
Scenari
Analisi NielsenIQ giugno 2024: il fatturato GDO cresce del 1,1%, l'inflazione rimane stabile. +8,4% per gli specialisti drug, superstore e supermercati a +2%, discount +0,4%. Ipermercati e i Liberi Servizi: -3,5% e -2,5%. Le vendite in promozione a +24,2%
Tenuta positiva in generale dei consumi in Italia, con un incremento delle vendite in diverse categorie e canali, nonostante alcune eccezioni negative, secondo l'analisi di NielsenIQ realizzata per il mese di giugno 2024. Il fatturato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che ha raggiunto 11,9 miliardi di euro, crescendo del +1,1% rispetto allo stesso mese del 2023.
I canali distributivi hanno mostrato un andamento positivo, con gli Specialisti Drug che guidano la crescita (+8,4%), seguiti da Superstore (+2,1%), Supermercati (+2%) e Discount (+0,4%). Al contrario, i canali Ipermercati sopra i 4500 m2 e i Liberi Servizi hanno registrato una diminuzione del fatturato, rispettivamente del -3,5% e -2,5%.
L'inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) si è attestata allo 0,1%, mentre gli italiani hanno ridotto il mix del carrello dello 0,7%. I prodotti a marchio del distributore (MDD) rappresentano il 31,6% delle vendite totali a livello nazionale.
La quota di mercato dei prodotti a marchio del distributore si attesta al 22,8% nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, raggiungendo il 31,6% a livello nazionale. Le vendite in promozione sono aumentate, con un'incidenza promozionale del 24,2% per il mese di giugno, in crescita dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2023.
Nel comparto Grocery, si è registrato un incremento del valore dello 0,5% e un aumento dei volumi dell'1,2%. Tra le categorie merceologiche, il Pet Care ha visto una crescita del 2,8% a valore e dell'1% a volume. La Drogheria Alimentare è aumentata dell'1,9% a valore e dello 0,8% a volume, mentre le Carni hanno registrato un calo del -0,5% a valore ma un aumento del 3,2% a volume. Le Bevande, al contrario, hanno visto una diminuzione sia a valore (-1,7%) che a volume (-2,3%).
Crescita dei volumi del 5,6% e del 6,6% a valore per gli Specialisti Drug. I Supermercati e Superstore hanno visto un aumento dei volumi dell'1,9% e un incremento a valore rispettivamente dell'1,5% e del 2,2%. I Discount, invece, sono cresciuti dell'1,3% a volume ma hanno perso l'1,5% a valore.
Nel settore Fresco, tutte le categorie hanno registrato una crescita tranne gli Ipermercati sopra i 4500 m2 (-2,2%) e i Liberi Servizi (-2,3%). Le categorie più dinamiche sono state Pane & Pasticceria & Pasta (+4,4%), Pescheria (+3,7%) e Gastronomia (+3,3%), mentre la Salumeria ha registrato il trend più basso (-2,2%).