UPDATE:
Sulla croisette la presentazione di Intersections 2026. Arduini (UNA): “Un evento di cui l'Italia deve andare orgogliosa. Serve un nuovo patto di ficucia tra agenzie e clienti per affrontare la trasformazione”A Cannes 2026 arrivano le 'Intersections' italiane. Stefania Siani (ADCI): “La creatività deve tornare a essere il motore dell’intero sistema marketing”Cannes Lions 2026. GP per l'Italia in Social & Creator con la campagna “Could Have Been a Heineken” di LePub Milan/Sao Paulo, che vince anche 2 ori nel Media, 1 oro e 1 argento nel Direct. 10 Leoni totali per il nostro PaeseADCI Awards 2026: svelati a Cannes tutti i Presidenti di CategoriaGruppo Matches annuncia il nuovo corso del Roma Buskers Festival: la manifestazione si sposta dal Porto di OstiaParmigiano Reggiano raddoppia gli investimenti in comunicazione nel mercato USA, al centro della strategia di crescita internazionaleRegione Lombardia promuove l'autoimprenditorialità con RTL 102.5: a Milano arriva "Generazione Impresa"Renault presenta "House of Frog" a Roma: un'installazione immersiva firmata Marcantonio celebra la nuova Twingo E-Tech ElectricIl 28 e 29 ottobre torna Intersections, l’evento di riferimento per marketing, creatività e tecnologia. Tema di questa edizione “The Power of Influence”. ASSIRM entra nel comitato organizzatore, unendosi a IAB Italia, ADCI, UNA e UPATorna il Coca-Cola Pizza Village: a Pozzuoli ventidue pizzerie, sei giorni di eventi e un programma completamente rinnovato
Scenari

Osservatorio mensile Findomestic: nei prossimi tre mesi prevista crescita dell'8,9% delle intenzioni d'acquisto. A marzo traina la volontà di comprare auto nuove (+18%) e grandi elettrodomestici (+15,7%)

Come commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic: "aumenta sensibilmente la propensione al consumo per il futuro a breve termine. L'86% degli intervistati dichiara di avere almeno un progetto d'acquisto e sale al punto più alto da 12 mesi la percentuale (14,6%) di chi sta valutando di investire in un'auto nuova".

L'Osservatorio mensile Findomestic (gruppo BNP Paribas) di marzo ha rilevato una crescita delle intenzioni d'acquisto per i prossimi tre mesi dell'8,9%. Era da marzo 2024 che la propensione all'acquisto non raggiungeva questi livelli. Una ripresa sostenuta, nell'ultimo mese, in particolare dalla volontà di acquistare auto nuove (+18%) e grandi elettrodomestici (+15,7%).

"In un quadro che resta di incertezza e preoccupazione – ha commentato Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – aumenta sensibilmente la propensione al consumo per il futuro a breve termine: l'86% degli intervistati dichiara di avere almeno un progetto d'acquisto e sale al punto più alto da 12 mesi la percentuale (14,6%) di chi sta valutando l'acquisto di un'auto nuova".

Se l'andamento delle intenzioni d'acquisto è variabile negli ultimi mesi, il livello di preoccupazione delle famiglie resta, invece, stabile con inflazione e potere d'acquisto sempre in cima ai pensieri negativi per oltre 6 italiani su 10, come rilevato dall'Osservatorio Findomestic. Il 73% del campione intervistato percepisce prezzi in crescita e la situazione economica resta problematica per 4 famiglie su 10."Nonostante il contesto – ha aggiunto Bardazzi – salgono al 29% i consumatori convinti che quello attuale sia un momento propizio per effettuare acquisti importanti e le famiglie sembrano recuperare la voglia di fare progetti e investire sul proprio futuro, un elemento che deve essere sostenuto e che si riflette nel rialzo delle intenzioni d'acquisto per i prossimi tre mesi".

Nell'ultimo mese le intenzioni d'acquisto di impianti di isolamento termico sono aumentate del 23,5%, l'incremento più marcato registrato a marzo tra tutte le categorie merceologiche monitorate dall'Osservatorio Findomestic di marzo. All'interno del settore dell'efficienza energetica per la casa cresce la propensione all'acquisto anche di caldaie a condensazione (+9,4%), ristrutturazioni (+8,2%), impianti fotovoltaici (+6%), pompe di calore (+5,9%) e infissi (+0,9%).

Grafica

 

In crescita anche il numero di italiani che sta pensando alla sostituzione dell'auto: si guarda principalmente al nuovo (+18% di propensione all'acquisto) che tocca i livelli massimi da un anno a questa parte mentre l'usato risulta sostanzialmente stabile (+0,4%). Andamento opposto per le due ruote, tra i pochi settori in negativo a marzo: -19,2% per i motoveicoli, -10,5% per le e-bike, -24,2% per i monopattini elettrici.

Il comparto tecnologico viaggia, invece, a due velocità diviso tra segmenti in positivo come i tablet (+15,5%), gli smartphone (+11,8%) e le TV (+7,5%), altri in stallo come i PC (-0,7%) e altri ancora in caduta come le fotocamere (-18%).

La primavera e l'avvicinarsi dell'estate sostengono la voglia di concedersi un viaggio (+3,2%) e la propensione ad acquistare attrezzature per lo sport (+11,1%) e per il fai da-te (+11,8). Per quanto riguarda la casa, infine, crescono per il secondo mese consecutivo le intenzioni di acquistare mobili (+9,8%). In positivo anche piccoli (+2,8%) e grandi elettrodomestici (+15,7%).