Scenari

Paid Search: ecco i trend che caratterizzeranno il 2018 secondo Adzooma

Maggiore sviluppo di Voice Search, Audience Targeting, crescita del traffico Pay per Click e dell'utlizzo di Immagini e Video: queste alcune delle tendenze che caratterizzeranno la pubblicità search l'anno prossimo secondo la software company.

Dal lancio, avvenuto a novembre 2016, la software company  Adzooma ha visto crescere la sua customer base a un ritmo serrato. Sulla base del 2017, Adzooma ha tracciato un quadro dei principali trend che caratterizzeranno la paidsearch il prossimo anno. Eccoli di seguito.

Voice Search

Nel 2017 l'utilizzo del Voice Sarch è aumentato moltissimo, grazie anche dall'ascesa di Amazon Echo e di Google Home. Una tendenza che si rifletterà sul modo in cui i marketer impostano le parole chiave.

Audience Targeting

Negli ultimi anni Google ha migliorato le opzioni di targeting, e gli annunci sono stati sempre più targettizzati per device specifico, età, comportamenti, oltre che per caratteristiche emografiche e sulla base degli interessi. Nel 2018 le opzioni di targeting molto probabilmente si amplieranno ulteriormente, nell'ottica di una pubblicità sempre più personalizzata. 

Traffico PPC (Pay per Click)

Molti miglioramenti sono stati apportati anche ad AdWords, tra cui la rimozione della barra laterale e l'aggiunta di nuove possibilità dal punto di vista dell'advertising. 
Tutto questo ha aiutato a far crescere la share del traffico Pay per Click. Una tendenza destinata a continuare nel 2018.

Immagini e Video

Grazie a connessioni mobili sempre più veloci, anche la pubblicità video continuerà a crescere l'anno prossimo. Inoltre è ormai provato che lo user engagement aumenta se al contenuto vengono aggiunte delle immagini, che dunque saranno sempre più presenti.

Maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

SP