UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Scenari

Rapporto ANITEC-ASSINFORM: il mercato digitale cresce del +2,5% nel 2018 e vale 70.4 milioni di euro. Missaglia (SB Italia): “La digitalizzazione rilancia la competitività delle aziende”

Le prospettive rimangono positive anche per il 2019, con un mercato stimato del valore di 72.222 milioni di euro. Contenuti e pubblicità digitale hanno fatto segnare un +7,7%. Crescono soprattutto le tecnologie abilitanti della trasformazione digitale delle imprese: il mobile business a +9,4%, l’IoT +19,2%, il cloud +23,6%, la cybersecurity + 12,2%, i dispositivi wearable +15,3%, le piattaforme per il web + 13,7%.

Il mercato digitale italiano cresce: nel 2018, infatti, è cresciuto del 2,5%, generando un valore complessivo di 70.474 milioni di euro. Sono questi i dati forniti dal Rapporto Anitec-Assinform, realizzato in collaborazione con NetConsulting cube. E le prospettive rimangono positive anche
per il 2019, con un mercato stimato pari a 72.222 milioni di euro.

Molto positivo il comparto software e soluzioni ICT (+7,7%), grazie soprattutto a progetti legati al rinnovamento del parco applicativo delle aziende, che spingono la modernizzazione dell’infrastruttura e nuovi metodi di lavoro.

“Da questa ricerca emerge chiaramente come, a fronte del lungo periodo di stagnazione economica, le aziende non intendano rimanere indietro e continuino a investire. Le aziende sono sempre più consapevoli delle potenzialità dell’ICT e della digital transformation per rilanciare la competitività, anche a livello di sistema: investire in ICT crea valore”, commenta Massimo Missaglia (nella foto), Amministratore Delegato di SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e la digitalizzazione dei processi aziendali.

“Il rapporto evidenzia però altresì la necessità che anche le piccole aziende spingano maggiormente sull’acceleratore per non rimanere ai margini: ben vengano quindi gli incentivi alla digitalizzazione per fare in modo che l’Italia della trasformazione digitale non viaggi a due velocità”.

Il rapporto, che misura l’andamento del mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni, contenuti ed elettronica di consumo), evidenzia performance positive registrate da tutti i maggiori segmenti del mercato, ad eccezione dei servizi di rete Tlc, che subiscono un calo (- 2,7%). Contenuti e pubblicità digitale hanno fatto segnare un +7,7%. Crescono soprattutto gli strumenti di “ Digital Enabler ”, ovvero tutte le tecnologie abilitanti della trasformazione digitale delle imprese: il mobile business è infatti cresciuto del 9,4%, l’IoT del 19,2%, il cloud del 23,6%, la cybersecurity del 12,2%, i dispositivi wearable del 15,3%, le piattaforme per il web del 13,7%, mentre acquisiscono sempre maggiore importanza le applicazioni
di intelligenza artificiale, big data e  blockchain . Interessante anche la crescita dell’IoT del 19,2% sul 2017, e che presumibilmente esprimerà tutto il proprio potenziale quando andrà a pieno regime il 5G, piattaforma per la diffusione di nuovi servizi.

 

EC