Scenari

Sanremo 2024. Quasi 3 milioni di interazioni e circa 300 post pubblicati dal profilo ufficiale durante la prima serata

Gli account di Annalisa e Angelina e Marco Mengoni, come indicano le analisi della società DeRev pubblicate su Repubblica, hanno tenuto maggiormente banco sui social network durante la prima serata del Festival. I canali di Sanremo, per interazioni, quasi eguagliano il totale di tutti i cantanti in gara: 2,965 milioni. I contenuti pubblicati sono 295, di cui 112 su Instagram, 74 su Facebook, 69 su Twitter e 40 su TikTok.

Geolier, Clara, Annalisa, Marco Mengoni e lo stesso Festival: questi gli account e i personaggi che sono stati protagonisti  sui social network durante e dopo la prima serata di Sanremo 2024 secondo le analisi di DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, pubblicate da Repubblica.

L’account ufficiale del Festival ha fatto registrare i migliori risultati: 146.540 follower in più, di cui 105mila su Instagram (+9,56%) e 29mila su TikTok (+7,85%), oltre a quasi 3 milioni di interazioni ai post (di cui 2,2 milioni solo su Instagram).

Come riportano le analisi di DeRev, i soli canali di Sanremo, sul fronte delle interazioni, quasi eguagliano il totale di tutti i cantanti in gara:  2,965 milioni.  I contenuti pubblicati sono 295, di cui 112 su Instagram, 74 su Facebook, 69 su Twitter e 40 su TikTok e anche su questo fronte, Sanremo da solo supera la produzione di tutti i cantanti messi insieme (217 post).

Riguardo agli artisti, il primo per crescita di follower è Geolier (53.578 in più, quasi tutti su Instagram) e Clara (+43.354 nuovi follower, divisi principalmente tra Instagram e TikTok), seguiti da Annalisa (+21mila) e da Angelina Mango (+19mila).

Annalisa e Angelina hanno anche ottenuto più interazioni durante la prima serata del Festival: oltre 400mila. A seguire Il Tre (254mila interazioni), Ghali (232mila interazioni) e Mahmood (224mila).

In totale, 264.896 utenti dei social hanno iniziato a seguire uno degli artisti in gara a Sanremo durante o al termine la prima serata della manifestazione.

914mila utenti hanno interagito con i contenuti di Marco Mengoni, con un picco di engagement su Instagram (+12,67%). 26mila  nuovi follower  hanno cominciato a seguire l'artista sui vari social.

Sul fronte delle piattaforme, su Instagram viene pubblicato il maggior numero di post e si registra il maggior numero di interazioni.  Sanremo è cresciuto molto anche su TikTok durante tutta l’ultima settimana: si registrano 9mila post con 280 milioni di views, nel 67% dei casi di utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Su Twitter (ora si chiama X)  l’hashtag #Sanremo2024 è rimasto in trend per 20,5 ore nelle ultime 24.

In generale, sui social sono stati condivisi 4740 articoli sul Festival che hanno generato quasi 260mila interazioni.