Scenari

Supernova Index 2025: Modic, Faltmates e Digital Angels sono le tre migliori agenzie digitali italiane per cultura, crescita e qualità del lavoro

L'evento di wethod, svoltosi in H-FARM e con la partecipazione di oltre 500 professionisti, ha messo al centro la discussione sull'Autonomy nel mondo della comunicazione e dell'innovazione. La kermesse è culminata nella premiazione del Supernova Index, un indice che mira a superare i soli dati economici, premiando le agenzie digitali italiane che eccellono nel coniugare crescita sostenibile, qualità del lavoro e soddisfazione di clienti e collaboratori.

Ha messo in connessione più di 500 persone tra manager, creativi e innovatori che operano tra comunicazione, tecnologia e impresa l’edizione 2025 del Supernova Agencies: l’evento annuale organizzato dalla tech company wethod che, giunto alla sua quarta edizione, si conferma l’appuntamento di riferimento per le realtà legate ai settori di comunicazione, marketing e innovazione. Una giornata che si è svolta nella cornice di H-FARM (a Roncade, TV) intervallata da 10 speaker che hanno portato sul palco la loro visione sul tema di questa edizione:l’Autonomy, un concetto trasversale capace di intrecciare creatività, organizzazione, persone e tecnologia, e che incide profondamente sul futuro delle agenzie e non solo.

La kermesse è stata anche l’occasione per nominare i vincitori del Supernova Index, l’indice che analizza e confronta il posizionamento delle agenzie digitali italiane e premia le realtà che riescono a coniugare crescita economica, qualità del lavoro, solidità culturale e soddisfazione di clienti e collaboratori. L’obiettivo dell’Index, infatti, è offrire una panoramica a 360° della posizione nel mercato di ciascuna azienda rispetto a realtà di pari dimensione, andando oltre i soli dati economici (fatturato, crescita) e considerando elementi più qualitativi e strategici. 

“Per troppo tempo abbiamo misurato il successo con indicatori che non raccontano davvero la salute di un’organizzazione. Lo vediamo anche nell’economia: metriche come il PIL possono crescere persino dopo un terremoto, dimostrando che i numeri, da soli, possono distorcere la realtà. E quando un indicatore diventa il fine ultimo, come ci ricorda la legge di Goodhart, smette di essere utile. – spiega Guido PolcanSenior Director @ MAIZE  – Con il Supernova Index abbiamo voluto ribaltare questa logica: non premiamo solo chi cresce, ma chi cresce in modo sostenibile, genera valore reale per i propri clienti e costruisce una cultura che mette le persone al centro. Celebrare queste agenzie significa celebrare un modello di impresa più sano, più consapevole e più capace di affrontare il futuro”. 

I vincitori dell’edizione 2025

Tre le aziende premiate che sono salite sul palco del Supernova Agencies, a cui è stato stato consegnato l’award disegnato dall’artista Francesca Ragazzi, visual designer e illustratrice, Modic (categoria XS, dalle 12 alle 15 persone). Digital agency Google Partner specializzata in digital advertising, SEO, web analytics e CRO, con un approccio data-informed e human-centered.

Siamo davvero orgogliosi (e anche un po’ sorpresi) di aver vinto il Supernova Index della nostra categoria per il secondo anno di seguito. È un premio che ci onora molto, soprattutto perché molto peso nella valutazione è dato dai feedback di clienti e collaboratori. Il nostro ringraziamento quindi va a loro, ma anche ai tanti colleghi di altre agenzie che ci hanno fatto da mentori in questi primi anni di attività e che ci hanno dato e continuano a darci fiducia nei progetti che abbiamo in comune. È anche grazie ai loro stimoli, al loro esempio e al desiderio di essere alla loro altezza che oggi siamo qui” – dichiarano i Founder di Modic Francesca Poles, SEO e Digital Strategist, e Davide Serafini, Data Analyst e Solution Architect.

Faltmates (categoria S, dalle 16 alle 39 persone). Content creator agency fondata nel 2021 da Marcello Ascani e Michele Pagani, nata per creare contenuti a prova di internet, collaborando con i migliori influencer e content creator in Italia.  Dal 2024 è partecipata da Cosmico, acceleratore di talenti con l’obiettivo di connettere i migliori professionisti del digitale con le aziende.

"Ricevere questo premio ci riempie di orgoglio e soddisfazione. E ci conferma, ancora una volta, che stiamo andando nella direzione giusta. Stiamo crescendo in modo sostenibile senza mai compromettere la qualità del lavoro e l'autenticità delle relazioni con i nostri creator. Una crescita visibile non solo per i risultati economici raggiunti, ma soprattutto per la cultura organizzativa che abbiamo coltivato: un ecosistema dove talento creativo e rigore strategico si incontrano. È la dimostrazione che nel marketing contemporaneo si può essere sia autentici che performanti, e questo è merito di tutto il team Flatmates che ogni giorno trasforma la visione in realtà" – afferma Michele Pagani, Co-founder e CEO di Flatmates.

Digital Angels (categoria M, dalle 44 alle 99 persone). Agenzia di marketing fondata nel 2011 che unisce creatività, media planning e tecnologia. Opera con sedi a Roma e Milano accompagnando i brand nazionali e internazionali in strategie data-driven e soluzioni abilitate dall’AI.

Siamo felici per questa seconda vittoria consecutiva al Supernova Index: la dedichiamo agli Angels e ai Clienti che hanno partecipato al sondaggio e che ci hanno permesso di eccellere anche quest'anno. Ringraziamo wethod per il rigore delle misurazioni e dei benchmark: confronti chiari su qualità del lavoro, cultura organizzativa e performance spingono l’intero settore a migliorarsi. L'anno scorso abbiamo condiviso in agenzia i risultati della scorsa edizione e li abbiamo utilizzati per tracciare la rotta di crescita di quest’anno; il loro valore strategico è stato evidente nei risultati. Continueremo a lavorare con umiltà e ambizione per alzare ulteriormente gli standard” – dichiara Piermario Tedeschi, Founder e Managing Director di Digital Angels.