Scenari

Toluna: tre italiani su quattro sono preoccupati dal dilagare delle fake news

Un italiano su tre non è sicuro di saper riconoscere una notizia falsa online. Lo rivela il sondaggio condotto dalla società attiva nel digital market research sulla fruizione dei media e sulla fiducia che si ripone in essi. La televisione mantiene la supremazia (52% in termini di consumo e 42% in termini di fiducia), mentre i social network che raccolgono il 19% dei consensi in termini di consumo crollano a meno del 4% in base alla fiducia.Inoltre un italiano su tre non è sicuro di saper riconoscere una notizia falsa online.

Toluna, società attiva nel digital market research e nel fornire insight on demand in tempo reale sul consumatore, ha svolto a fine marzo un’indagine sullo scottante e attuale tema delle fake news pubblicata oggi su IlSole24Ore.it. (In allegato i dettagli dell’infografica).

Il sondaggio, condotto su un campione di 500 persone rappresentativo della popolazione italiana, indaga sulla fruizione dei media e sulla fiducia che si ripone in essi. La televisione mantiene la supremazia (52% in termini di consumo e 42% in termini di fiducia), mentre i social network che raccolgono il 19% dei consensi in termini di consumo crollano a meno del 4% in base alla fiducia, che è vicina allo zero per le app e la messaggistica.

Entrando nel merito delle fake news emerge che quasi 3 italiani su 4 sono preoccupati per il dilagare delle fake news. Preoccupazione che cresce tra le persone tra i 35 e i 54 anni.

Inoltre un italiano su tre non è sicuro di saper riconoscere una notizia falsa online. Forse proprio per questo, in caso di conflitto tra due versioni differenti della medesima notizia ricevuta su diversi media, la televisione viene riconosciuta maggiormente credibile per quasi il 37% dei rispondenti. Social network e App di messaggistica crollano ai minimi livelli di autorevolezze e affidabilit.