Scenari

WARC: i social media primo canale a livello globale con 247,3 miliardi di dollari di investimenti nel 2024 (+14,3%)

Secondo WARC Global Advertising Trends Meta supererà la TV lineare globale in termini di advertising revenue entro il 2025. Le piattaforme occidentali stanno crescendo più rapidamente, alimentate dai marchi cinesi che si rivolgono al pubblico statunitense ed europeo.

Le piattaforme social dominano il panorama mediatico globale ed esercitano un’enorme influenza sul modo in cui i brand raggiungono il loro pubblico. Secondo le ultime previsioni di WARC Media, i social media sono ora il canale più grande a livello mondiale in termini di investimenti pubblicitari, e si prevede che raggiungeranno un totale di 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 14,3% su base annua.

I dati di GWI mostrano che il tempo trascorso con le piattaforme social è aumentato del 50% dal 2014, da un consumo medio giornaliero di 95 minuti a 152 minuti nel 2024, e secondo data.ai, il numero di utenti mondiali sulle piattaforme social è aumentato del 169% da allora.

Alex Brownsell, Head of Content, WARC Media, afferma: “Gran parte del successo dei social media è stato guidato dalla straordinaria rinascita di Meta. Tuttavia, la forza dei social sui budget può essere vista anche nell’ascesa di TikTok e nel ritorno alla crescita dei ricavi pubblicitari a due cifre su Snapchat e Pinterest. "Questo dominio comporta anche sfide, come l'aumento dei carichi pubblicitari negli ambienti social e l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla pianificazione dei media. In questo rapporto, adottiamo una visione olistica del panorama globale dei social media, che non mostra segni di perdere slancio.

” Gli approfondimenti chiave evidenziati nelle tendenze pubblicitarie globali di WARC:

I social sono il principale canale mediatico per spesa pubblicitaria a livello globale. Si prevede che la spesa sociale globale raggiungerà i 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in aumento del 14,3% su base annua, in leggera decelerazione rispetto al +16,0% del 2023. Le piattaforme occidentali stanno crescendo più rapidamente, alimentate dai marchi cinesi che si rivolgono al pubblico statunitense ed europeo.

Meta è sulla buona strada per superare la TV lineare nelle entrate pubblicitarie nel 2025. Sia Facebook che Instagram sono cresciuti di oltre il 20% su base annua nel primo trimestre del 2024 e si prevede che Meta guadagnerà 155,6 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie quest'anno, che rappresentano una quota del 63,0% della spesa sociale globale, alimentata da un'ondata di investimenti da parte di Gli esportatori cinesi e la popolarità dei suoi strumenti di intelligenza artificiale. Secondo WARC Media, Meta è destinata a superare la TV lineare globale in termini di spesa pubblicitaria nel 2025.
 

Gli investimenti nell’intelligenza artificiale hanno contribuito a stimolare la spesa sociale incrementale. Strumenti come Meta's Advantage+, che automatizzano gli aspetti della pianificazione creativa e dei media, stanno diventando sempre più popolari tra gli inserzionisti. Tuttavia, alcuni marchi si sono lamentati del calo dell’efficienza delle campagne. La crescita di TikTok rallenterà nel 2024, tra le preoccupazioni relative al divieto statunitense WARC Media prevede che TikTok guadagnerà 23,1 miliardi di dollari quest’anno. L’aumento del +18,3% su base annua segna un rallentamento significativo rispetto al tasso di crescita dell’87,8% registrato lo scorso anno, nonostante l’introduzione di nuovi formati di annunci di ricerca e shopping.

Data la popolarità unica di TikTok presso il pubblico della generazione Z, molti inserzionisti negli Stati Uniti sperano che il divieto non entri in vigore. Snapchat e Pinterest tornano a crescere a doppia cifra Pinterest è destinato a godere di un aumento del 17,3% su base annua delle entrate pubblicitarie nel 2024, mentre si prevede che Snapchat crescerà del 13,7%. Questa forte crescita di entrambe le piattaforme è attribuita a una rifocalizzazione e all'appoggio ai rispettivi punti di forza.

I problemi relativi alle entrate pubblicitarie di Twitter/X sono destinati a continuare nel 2024. Si prevede che le entrate pubblicitarie di X nel 2024 diminuiranno del 6,4% a livello globale e del 5,1% negli Stati Uniti. Tuttavia, rispetto al calo iniziale del 46,4% nel 2023, segna una sorta di stabilizzazione per la piattaforma di proprietà di Elon Musk, in gran parte dovuta alla spesa pubblicitaria politica. I professionisti del marketing continuano a preoccuparsi della sicurezza del marchio e dei problemi molto pubblicizzati di X con i bot.

Gli annunci stanno aumentando sulle piattaforme social. Secondo quanto riferito, Meta ha aumentato il carico di annunci nel quarto trimestre del 2023 al 19,1%, con la maggior parte delle sessioni di Reels che ora contengono sette o più annunci. Le piattaforme mirano a migliorare l’“efficienza” della monetizzazione con nuovi formati di annunci di ricerca e di shopping.

Le piattaforme social stanno diventando sempre più omogenee. Mentre TikTok si prepara a lanciare un'app di condivisione di foto, Notes e Meta investe in strumenti di ricerca basati sull'intelligenza artificiale, le piattaforme social stanno convergendo nei formati pubblicitari e nelle funzionalità commerciali che offrono ai marchi.


Rachel Morman, Global Head of Social, PHD Global, commenta: “L’intelligenza artificiale offre nuove incredibili opportunità per [gli inserzionisti social], offrendo annunci contestuali multi-inserzionista, ma ciò potrebbe non essere adatto a tutti i marchi, come quelli che devono considerare attentamente esclusività e adiacenza."

Gillian Collison, Global Head of Social, GroupM, ha aggiunto: “La sfida resta quella di consentire ai marchi di sfruttare i propri dati e le proprie analisi per comprendere il pubblico target a un livello più profondo, consentendo esperienze personalizzate su tutti i mezzi”.