Sondaggi

Black Friday: spesa media a 180 euro, come per gli ultimi saldi, per gli italiani preoccupati per il contesto, ma interessati agli sconti (anche in vista del Natale)

Nuova edizione dell'Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company: le preferenze d'acquisto si concentrano su abbigliamento, elettronica e cura della persona; Gen Z la più coinvolta negli acquisti rispetto al 2022, con invece i boomers “più freddi” e un budget inferiore alla media. Sul fronte canali, i consumatori sfrutteranno quelli online (56%), sempre più centrali anche per orientarsi e informarsi degli sconti in arrivo.

Gli italiani sono più preoccupati, rispetto alla media degli altri Paesi europei – per l’aumento del costo della vita, le tensioni geopolitiche e gli effetti legati al cambiamento climatico.  Questo clima di preoccupazione riflette comunque  una previsione di spesa per l’imminente periodo del  Black Friday sostanzialmente in linea con lo scorso anno per il 42% degli italiani e il 31% prevede di spendere di meno di quanto fatto nel 2022. Il budget di spesa medio previsto si attesta a 179€, in linea con quanto dichiarato per gli ultimi saldi estivi. 

Sono queste le principali evidenze che emergono dalla nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna analizzando le abitudini di consumo di 1000 consumatori, e che offre un osservatorio permanente durante le principali festività dell’anno. 

“Il 57% degli intervistati sfrutterà decisamente già il periodo del Black Friday per le spese natalizie”, spiega Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della pratice Retail di Bain & Company in Italia. “Dalla nostra analisi, emergono differenze significative tra le fasce di reddito: la contrazione delle spese per il Black Friday coinvolgerà maggiormente i consumatori della fascia di reddito basso, mentre quelle più alte raggiungono quasi  350€. La generazione che sfrutterà di più questa occasione di sconti straordinari è quella dei più giovani, la Gen Z, alla ricerca di opportunità per risparmiare con un budget di 185, ben superiore ai boomers che invece   sono “più freddi” e spenderanno di meno dello scorso anno”. 

Tra i settori, l’abbigliamento - scelta comune tra tutte le generazioni – è primo della lista per  6 italiani su 10, seguito da elettronica soprattutto per gli uomini e prodotti per la cura della persona per le donne. Le previsioni di aumento vs. diminuzione della spesa rispetto all’anno scorso sono sostanzialmente allineate tra settori; in controtendenza la ristorazione, in contrazione, mentre i prodotti per gli animali in crescita.

“Durante il Black Friday in termini di canali, i consumatori dichiarano che sfrutteranno maggiormente i canali online (56%)”, prosegue Petronio “I canali online sono però sempre più  centrali anche  per orientarsi e informarsi degli sconti in arrivo, più di due terzi dei clienti infatti si informano prevalentemente su internet”.