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San Valentino: Morellato sceglie Google per comunicare a 3 milioni di utenti in target con il supporto del Gruppo DigiTouch

Con la campagna #amaacolori, il brand ha l’obiettivo di lavorare sia sulla brand awareness che sulle conversioni in store e online. Attivati per l'occasione tre diversi strumenti di advertising: Annunci video su YouTube, Display programmatic su DoubleClick per uno storytelling più mirato e AdWords per presidiare le ricerche più rilevanti su Search

Se è vero che l’amore non aspetta, è altrettanto vero che non è mai troppo tardi per innamorarsi. Vale soprattutto per le ricerche su Google, da cui emerge chiaramente che gli italiani cominciano a cercare idee per i regali di San Valentino fin dall’inizio dell’anno e continuano anche nei giorni dopo il 14 febbraio. Se è vero che ci si può innamorare a prima vista, anche il regalo perfetto è a portata di clic.

In occasione di San Valentino, Morellato ha lanciato sulle piattaforme di Google la campagna #amaacolori per la collezione di gioielli Gemma, con il supporto del Gruppo DigiTouch. Con l’obiettivo di lavorare sia sulla brand awareness che sulle conversioni in store e online, Morellato ha attivato tre diversi strumenti di advertising:

• Annunci video su YouTube per una visibilità di ampia portata

• Display programmatic su DoubleClick per uno storytelling più mirato

• AdWords per presidiare le ricerche più rilevanti su Search

Con la campagna #amaacolori Morellato stima di raggiungere nel mese di febbraio 3 milioni di utenti in target attraverso la video adv e di registrare 14 milioni di impression sul totale della campagna.

“Riteniamo di avere un prodotto che si presti molto bene alla comunicazione digitale e crediamo che San Valentino sia l’occasione giusta per iniziare questo percorso. Siamo confidenti che, l’efficacia degli strumenti advertising di Google insieme alla consulenza e al supporto operativo che ci fornisce il Gruppo DigiTouch, ci porteranno a raggiungere ottimi risultati" dichiara Sara Viola, E-Commerce & Marketing Director, Morellato.

Secondo i report di Google, dolci, biscotti, torte e ricette per San Valentino, frasi d’amore, cuori e bigliettini, menù per le cene e ristoranti, fiori e poesie d’amore sono state le ricerche più classiche nel 2017, ma molte categorie crescono in modo sorprendente di anno in anno. I dispositivi mobili sono il punto di riferimento per la ricerca di negozi e ristoranti, mentre chi gioca d’anticipo ricorre all’e-commerce.

 

 

 

Vale anche per i single, che sempre più spesso cercano idee sul motore di ricerca per festeggiare da soli San Faustino, la festa dei single che cade il 15 febbraio.

Regali femminili e originali

Si cercano soprattutto regali femminili. Le ricerche “regalo di San Valentino per… moglie, fidanzata, ragazza” sono più che triplicate (+240%) dal 2016 al 2017. Quanto alla scelta del regalo, le ricerche per la categoria 'biancheria da notte' sono più che raddoppiate in un anno (+104%), con una preferenza per l’utilizzo dei dispositivi mobili (59%). In forte crescita anche lingerie (+30%), peluches (47%), candele (+57%) e fiori (+40%).

San Valentino comincia a gennaio

Le ricerche per il termine 'San Valentino' sono cresciute in Italia del 25% rispetto al 2016 e cominciano già all’inizio dell’anno, prima ancora dell’Epifania. Sono quasi la metà (49%) le ricerche che avvengono con più di una settimana di anticipo rispetto a San Valentino, mentre una ricerca ogni 10 avviene il giorno prima e una su 20 il giorno stesso. E dopo il 14 febbraio si continua ancora a cercare per qualche giorno.

Le abitudini dei consumatori sono le più varie. Qualcuno preferisce l’e-commerce, qualcun altro vuole toccare con mano prima dell’acquisto, ma spesso le persone fanno sia l’una che l’altra cosa. È importante avere una buona strategia online to store, in particolare per quei consumatori che hanno bisogno di un regalo last minute.

Ricerche da single

Non sorprende che le ricerche per San Faustino, il santo protettore dei single festeggiato il 15 febbraio, abbiano un picco accentuato proprio nella settimana di San Valentino. Di anno in anno aumenta la sua popolarità: le ricerche per questa festa sono raddoppiate in Italia in soli due anni, mentre le ricerche per 'all by myself' (“per conto mio”, “da solo”) hanno un picco del +60% proprio nel giorno di San Valentino.

Bumper Ads: amore a prima vista

I Bumper Ads sono il formato videopubblicitario da 6 secondi pensato per chi guarda YouTube da dispositivi mobili, uno strumento perfetto per catturare l’attenzione degli innamorati.