UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Sondaggi

Studio The Trade Desk e YouGov. TV Streaming: il 76% degli italiani d’accordo sulla pubblicità in cambio di abbonamenti gratuiti o economici. Il 73% presta la massima attenzione a quello che guarda su connected tv, pubblicità compresa

Per quanto riguarda la TV tradizionale, solo il 35% degli intervistati quando è davanti allo schermo dichiara di essere realmente attento a quello che sta guardando. La stessa percentuale sale al 59% se si considera YouTube e al 52% nel caso dei social media.

Dal 9 aprile la pubblicità, dopo Netflix e Disney+ – che prevedono già abbonamentI “ad-supported” – è arrivata in Italia anche su Amazon Prime Video. Una scelta quella introdotta delle piattaforme streaming che trova d’accordo gli italiani, con il 76% dei telespettatori disposti ad accettare un servizio in streaming con contenuti pubblicitari a fronte di un servizio più economico o addirittura gratuito.

E’ il dato che emerge da uno studio condotto da The Trade Desk, leading advertising technology platform globale e YouGov, società internazionale di ricerche di mercato e data-analyst, su come le abitudini di fruizione dei contenuti streaming stanno cambiando e in che modo le tendenze di visualizzazione genereranno opportunità per il marketing e la pubblicità, che evidenzia, inoltre, come il 54% degli spettatori italiani intervistati affermi che sceglierebbe un servizio gratuito di streaming sovvenzionato dalla pubblicità e il 43% un abbonamento, con pubblicità, a un prezzo più economico.

Nuove opportunità quindi quelle che si aprono per gli advertiser nel panorama italiano del mercato pubblicitario digitale, che nello streaming possono raggiungere un pubblico altamente coinvolto che – come visto dai dati della survey di The Trade Desk – per il 73% dei casi presta la massima attenzione quando guarda contenuti in streaming, concentrandosi esclusivamente su quello che appare sullo schermo (pubblicità compresa), senza distrarsi in attività diverse. A differenza di chi guarda YouTube (59%) o i social media (52%). Fanalino di coda la TV tradizionale dove solo il 35% degli italiani intervistati quando è davanti allo schermo dichiara di essere realmente attento a quello che sta guardando.

L’Indagine è stata effettuata da YouGov su 1.286 adulti (dai 18 anni in su) che vivono in Italia dal 20 al 30 giugno 2023.

Il report è disponibile per il download a questo link.