UPDATE:
Elena Pietrini è la nuova testimonial JOICO: il gioco di squadra passa per l’haircareArredissima a Sanremo: Gerry Scotti protagonista dello spot firmato Alternative GroupWannabe inaugura "Casa Wannabe"nel cuore del Villaggio degli Editori: il Festival di Sanremo raccontato dai talentJCDecaux e Publicis Consultants lanciano la campagna "Misura ciò che non si vede" per l'internazionalizzazione di 360 Footprint, l’unico calcolatore sul mercato capace di misurare l'impatto ambientale, economico e sociale delle campagne pubblicitarieSanremo ExtraFestival: RadioMediaset e i grandi brand si danno appuntamento a Villa NobelOmnicom archivia il 2025 con ricavi per 17,3 mld di dollari. Dopo la maxi fusione con IPG e i costi di integrazione che hanno portato a una perdita di 941 mln di dollari, al via un piano da 1,5 mld di sinergieSalinari (VML): “Metamorfosi è la keyword di ‘The Future 100 2026’, una ricerca che individua i segnali deboli che il mainstream ignora, ma che spesso nel tempo si traformano in insight decisivi”Milano-Cortina 2026, Coca-Cola al fianco di Federica Brignone e Deborah Compagnoni nell'incontro con i fan. Bombrini: "Continueremo a celebrare gli atleti e i valori dello sport attraverso gli eventi e la comunicazione"ZUEGG si affida ad Auge per strategia e creativitàWPP MEDIA: Advertising Intelligence Framework. I partner che offrono segnali multimodali persistenti, sistemi di IA trasparenti e soluzioni di contenuti acquistabili in evoluzione saranno i più adatti a supportare gli inserzionisti globali
Big data

The Brandformance Society (Celeste) pubblica un report su Hello Kitty, un brand rimasto rilevante nel tempo grazie alla capacità di costruire connessioni culturali autentiche, senza mai smettere di evolversi

La unit presenta un report che analizza il caso della famosa gattina: 50 anni di rilevanza culturale, collaborazioni strategiche e risultati concreti.

Hello Kitty continua a catalizzare l’attenzione globale, attraversando mode e generazioni con una forza comunicativa unica. A raccontare i meccanismi dietro questo successo non è l’ennesima celebrazione nostalgica, ma un’analisi firmata da The Brandformance Society la unit di Celeste - la Commerce Hub italiana dedicata al business digitale - che fa "Brandformance", unendo performance e branding.

Il report, sviluppato tra febbraio e maggio 2025, prende in esame un anno di attività online e offline legate al mondo Hello Kitty, più di 300 contenuti Instagram e oltre 900 intenti di ricerca I risultati parlano chiaro: +215% di interesse su X in Italia, +201% su Amazon, 7,7 milioni di menzioni globali, una fanbase attiva e consapevole. Il successo di Hello Kitty non è dunque una formula segreta, ma un vero e proprio metodo.

Hello Kitty, si legge nel report, non segue i trend: li interpreta e li trasforma. 

Non si impone: attrae. Non ha una voce, ma è diventata linguaggio. Ed è proprio questa capacità di generare significato, oltre che visibilità, a farne un esempio di brandformance – la combinazione virtuosa tra costruzione di valore di marca e ritorni misurabili.

L’analisi include case study concreti, tra cui Yamamay x Hello Kitty. Questa collaborazione nei primi 12 giorni ha generato il 9% del fatturato dello store online. Un risultato che dimostra come il co-branding possa funzionare solo quando è sostenuto da un brand solido e riconoscibile. Senza branding, non c’è co-branding, e senza branding non c’è performance.

Il successo della collaborazione è stato possibile grazie all’integrazione coerente nel piano commerciale e alla capacità di valorizzare i codici identitari di entrambi i marchi. Ciò ha portato anche a una crescita della qualità del traffico, un aumento assoluto del fatturato e la nascita di nuovi intenti di ricerca.

«Hello Kitty è la prova che un brand può restare rilevante nel tempo se riesce a costruire connessioni culturali autentiche, senza mai smettere di evolversi», commenta il team di The Brandformance Society. «È un esempio di come il branding, se ben fatto, non sia in contrasto con la performance, ma ne sia il principale motore. Ed è esattamente questo il principio su cui lavoriamo ogni giorno all’interno di The Branformance Society»

Di seguito link per poter scaricare il report: https://www.brandformancesociety.com/report-non-e-solo-una-gattina/