UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Advertising

Accordo Enel-Dash, parte campagna Dash Impeccabile a Freddo firmata Saatchi & Saatchi

La campagna televisiva è articolata in due soggetti, di 30'' e 10''. il primo è ideato dal team europe dell'agenzia, il 10" da Guido Scamporrino, art director, e Alessandra Romani, copywriter, con la supervisione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci. Pianifica Mediacom.

Dash promuove l'Operazione Salvaenergia, una campagna di educazione e di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico realizzata in partnership con Enel, rivolta a tutti gli italiani per promuovere e valorizzare azioni eco-intelligenti che ogni singolo cittadino può realizzare all'interno delle mura domestiche. L'impegno di Dash si concretizza in un nuovo approccio al bucato, ovvero abbassare la temperatura del bucato senza rinunciare al pulito, risparmiando così fino al 33% dell'elettricità necessaria. Per raggiungere questo obiettivo, Dash diventa Dash Impeccabile a Freddo, in quattro varianti formulate per un lavaggio, appunto, impeccabile anche in acqua fredda (pari a 20°C).

Dal 28 gennaio 2007 sarà in onda sulle reti nazionali di Rai, Mediaset e La7 la campagna pubblicitaria di Dash Impeccabile a Freddo. Dopo aver garantito per 40 anni un "bianco che più bianco non si può", oggi la mission di Dash si è evoluta in: "Dash: più luce alla tua vita", il nuovo pay off emozionale del brand. Per l'iniziativa di Dash Impeccabile a Freddo, questa nuova piattaforma di comunicazione assume un significato particolare: luce al bianco e ai colori del bucato perché lavati a freddo e quindi più luminosi, e anche, come in questo caso, luce nel senso di energia conseguente dal risparmio energetico grazie all'utilizzo di Dash Impeccabile a Freddo.

"Sappiamo che i nostri consumatori sono particolarmente attenti alla qualità, quella del pulito, ma anche, più in generale, alla qualità della vita - dichiara Elena Valbonesi, direttore marketing di P&G divisione Fabric Care -. Proprio per questo desideriamo essere in prima fila nell'offrire una tecnologia che consente di risparmiare energia lavando alle basse temperature senza compromessi sul pulito e, al tempo stesso, dare uno stimolo concreto sul tema attualissimo del risparmio energetico e della salvaguardia dell'ambiente. Abbiamo ritenuto i tempi maturi per questa scelta e soprattutto riteniamo che Dash, brand che per primo in Italia e da oltre 20 anni è attivo in campo sociale, debba continuare nel suo impegno a favore della collettività".

La multinazionale, che nel 2006 ha registrato un fatturato di 2 miliardi di euro, ha già avviato analoga operazione in Francia, Stati Uniti, Inghilterra, Germania.

La campagna televisiva è articolata in due soggetti, di 30'' e 10'', che sviluppano il tema del risparmio energetico da due punti di vista complementari. Lo spot istituzionale "Piazze" di 30'', mostra come grazie a Dash Impeccabile a Freddo è possibile lavare alle basse temperature senza compromessi sul pulito e così si arrivi a risparmiare fino al 33% dell'energia elettrica. Un risparmio individuale del consumo di energia che, allargato, può contribuire al benessere della collettività. Se lo facessimo tutti - sottolinea lo spot - potremmo risparmiare tanta energia da illuminare le più belle piazze d'Italia per un anno. Nello spot infatti si illumina, con serenità e incanto, una delle più belle piazze italiane, Piazza di Spagna.

Il 30" e realizzato dal team creativo europeo di Saatchi & Saatchi con la direzione creativa di Sarah Barclay, dell'art Samira Ansari, della copy Amy Hollier. La pianificazione è a cura di Mediacom.

Sul tema dell'urgenza di risparmiare energia e di adottare un approccio di consumo intelligente si concentra lo spot di 10'', realizzato in partnership con Enel, intitolato "Light" in cui l'illuminazione di una finestra nel buio notturno di una città italiana, è totalmente affidata a un fustino di Dash Impeccabile a Freddo aperto che contiene due lampadine a basso consumo accese.

Nel 2007, Dash distribuirà 3.700.000 lampadine a basso consumo e 600.000 economizzatori idrici donati da Enel attraverso le iniziative Dash Impeccabile a Freddo. La creatività è di Guido Scamporrino, art director e di Alessandra Romani, copywriter con la supervisione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci. Pe entrambi gli spot la casa di produzione è Casta Diva, la regia di Simon Neal.

La campagna rientra in un ampio progetto che comprende numerose iniziative, quali attività di direct marketing, comunicazione sul punto vendita, ricerche. Maggiori dettagli sul sito www.e20express.it.