Advertising

Acqua Lilia debutta in comunicazione con STV

La campagna sarà pianificata sulle reti Rai, Mediaset, Satellitari, in stampa con una campagna teaser dal 29 Aprile al 6 maggio e in Outdoor dal 14 maggio al 10 Giugno. Con la direzione creativa di Aurelio Tortelli, hanno lavorato l'art  Vivì De Luca e il copy Daniela Di Maggio. La casa di produzione è Fargo Film. Pianifica Starcom.

A un anno dall'acquisizione da parte di Coca-Cola HBC e The Coca-Cola Company, Fonti del Vulture dà il via libera al lancio nazionale di Acqua Lilia. L'operazione, che ha richiesto considerevoli investimenti, sarà sostenuta da un'importante campagna pubblicitaria firmata da Stv (agenzia vincitrice di una gara) – che da maggio a settembre interesserà tv nazionali, quotidiani e outdoor – e da una capillare attività commerciale sulla moderna distribuzione e sull'horeca, che impegnerà una forza vendita di oltre 1.300 persone.

La zona del Vulture, splendido territorio lucano da cui sgorgano le sorgenti dell' Acqua Lilia, è protagonista dello spot di Lilia, marchio dell'Azienda 'Fonti del Vulture', che si apre con immagini di un bellissimo paese della campagna lucana e scene di una tranquilla vita quotidiana: i fedeli che vanno a messa, il consiglio comunale che si riunisce, gli ospiti della casa di riposo che trascorrono il tempo e il comitato per le feste patronali che si prepara per il prossimo festeggiamento.

Fin qui niente di strano: se non fosse che tutti gli abitanti di questo paese sono dei giovani poco più che ventenni. Ma l'arcano è subito chiarito: gli abitanti di questo paese del Vulture hanno la fortuna di aver sempre bevuto dalle sorgenti da cui nasce Lilia, l'acqua che ti aiuta a sentirti giovane. Non c'è un'età per sentirsi giovani, è uno stato mentale, una forza che viene da dentro e che ci aiuta a vivere con ottimismo e in modo positivo, ad essere 'giovani fin da giovani'.

Anticipato da una campagna teaser partita domenica 29 Aprile, completamente incentrata sulle bellezze del territorio del Vulture e con un richiamo allusivo ai protagonisti della campagna stampa Lilia, lo spot è stato presentato oggi in anteprima da Coca-Cola Italia e Coca-Cola Hellenic Bottling Company Italia con un incontro riservato alla stampa presso il Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture.

"Per il lancio della prima campagna delle acque di Fonti del Vulture sotto l'egida di Coca-Cola abbiamo dato omaggio a questo splendido territorio, che ci ha accolto fin da subito con molto entusiasmo, dalle cui fonti nascono le acque che ogni giorno imbottigliamo nei nostri stabilimenti" – ha dichiarato Bianca Zocche, Advertising & Communications Manager di Coca-Cola Italia. "La nostra strategia di marketing è stata quella di mantenere l'essenzialità e l'immediatezza del già noto marchio Lilia: il posizionamento di Lilia e il tema 'sentirsi giovani' sono indubbiamenti distintivi per la categoria, rilevanti per il consumatore, che sceglie di bere acqua Lilia perchè lo aiuta a sentirsi giovane".

"In linea con questa strategia, abbiamo scelto di 'ringiovanire' anche il packaging, totalmente rinnovato e fortemente distintivo anche nella grafica con etichette completamente nuove" ha concluso Zocche. Non solo la natura, ma anche alcuni lucani saranno protagonisti dello spot, con alcuni figuranti scelti direttamente sul territorio: Giuseppe Cristiano, protagonista del film 'Io non ho paura', e Fabio Tetta, anche lui sul set della pellicola di Salvatores. Hanno partecipato anche il giovane Savino Viscillo e Francesca Muscio, Miss Basilicata che ha rappresentato la sua terra alle selezioni di Miss Italia 2006.

Il 6 maggio, con un lancio a reti unificate alle 20.30, acqua Lilia e questi luoghi ricchi di bellezze appariranno a cornice dello spot, pianificato su reti Rai, Mediaset e satellitari per 11 settimane. La campagna sarà pianificata sulle reti Rai, Mediaset, Satellitari e sarà declinata anche in stampa con una campagna teaser dal 29 Aprile al 6 maggio e in Outdoor dal 14 maggio al 10 Giugno. Con la direzione creativa di Aurelio Tortelli, hanno lavorato l'art  Vivì De Luca e il copy Daniela Di Maggio. La casa di produzione è Fargo Film. Pianifica Starcom.

"L'azienda entra in una nuova fase della sua storia", spiega Dario Rinero, Presidente e Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia, la più grande società di imbottigliamento di prodotti della The Coca-Cola Company attiva in Italia. "Le acque di Fonti del Vulture sono destinate ad uscire dalla dimensione regionale e ad essere valorizzate su scala nazionale. Sono acque minerali di grande qualità, adatte a gusti, funzioni e desideri differenti, tutte contraddistinte, nel sapore, dall'appartenenza a un territorio unico, incontaminato, e insieme pensate per soddisfare le legittime aspettative di salute e benessere dei consumatori".

"L'Amministrazione Comunale fa grande affidamento sulle possibilità di sviluppo occupazionale e produttivo che Coca-Cola HBC Italia può garantire allo stabilimento di Rionero in Vulture", commenta Antonio Placido, Sindaco di Rionero in Vulture. "La presenza nel Vulture di un gruppo delle dimensioni di Coca-Cola, inoltre, può agire in sinergia con gli sforzi che le istituzioni locali e regionali stanno profondendo nella direzione di una più efficace tutela del bacino idrominerario (Parco Regionale). La distribuzione che Coca-Cola assicura alle nostre acque minerali, infine, rappresenta un significativo veicolo di conoscenza e di promozione, anche turistica, di questa parte della Basilicata."