Advertising

Akvinta punta sul posizionamento con A&V e Grey Wordwide

La prima vodka mediterranea, distribuita da Spirits International, mira a conquistare i consumatori più esigenti attraverso campagne stampa ed eventi (A&V) e spot tv (Grey). Budget 320 mila euro.

Verrà presentata domani al Gold di Milano Akvinta, la prima luxury mediterranean vodka destinata ad un pubblico internazionale e sofisticato.

"Akvinta è un prodotto premium – ha dichiarato ad Advexpress Giovanni Blandino, product manager di Spirits International, società che importa e distribuisce prodotti beverage, in particolare superalcolici, vini e champagne -, e il nostro obiettivo è in primo luogo il suo posizionamento nel segmento luxury. La strategia di comunicazione che abbiamo pianificato per il lancio prevede inizialmente una campagna stampa e un'attività di tasting e sampling nei top bar restaurant e hotel. L'annuncio stampa è già on air su riviste di settore e di lifestyle (tra le altre Vogue, Verve Review, Gentleman) e sul quotidiano Libero. La creatività è stata affidata, in seguito a una consultazione che ha visto impegnate 3 sigle, all'agenzia A&V di Milano, che si occuperà anche di eventi, product placement e ufficio stampa. Oltre ad organizzare inconti nei migliori locali per far conoscere la qualità di Akvinta, parteciperemo infatti a una serie di eventi rivolti a un target alto come il Golf and Car Tour".

"Il secondo step prevede, fra 6 mesi, una campagna tv fimati Grey Wordwidee, una delle agenzie che ha partecipato alla consultazione e che è stata scelta per occuparsi specificatamente della creatività degli spot. In totale nel 2008 investiremo in comunicazione 300-320 mila euro, il 60% dei quali sarà destinato all'advertising e il restante 40% agli eventi" ha spiegato il manager.

"Il target su cui puntiamo è composto da persone tra i 25 e i 50 anni appartenenti all'upper urban class che in un drink cercano soprattutto la qualità. In questo, oltre che nella 'mediterraneità' e nei valori che comporta, vogliamo distinguerci dagli altri marchi" ha concluso Giovanni Blandino.

"Akvinta è una vodka importata dalla Croazia che mira a conquistare, attraverso la qualità del prodotto e l'eleganza del packaging, un consumatore sofisticato e colto – ha sottolineato l'amministratore delegato di Spirits International Claudio Tiziani (a destra nella foto insieme a Slavko Prpic, ad di Akvinta) -. La sua purezza deriva non solo dall'acqua e dal distillato di cereali utilizzati, ma anche e soprattutto al particolare processo produttivo che prevede un filtraggio attraverso 5 elementi naturali: carbone di betulla, marmo, argento, oro e platino. Un altro elemento che la contraddistingue è la provenienza. Nell'immaginario comune la vodka è strettamente collegata a paesi come Russia e Polonia, mentre Akvinta è prodotta in Croazia: puntiamo molto su questo per trasmettere l'idea di una vodka che rispecchia uno stile di vita mediterraneo, solare e passionale."

"Il nostro obiettivo per il 2008 – ha dichiarato infine l'amministratore delegato -, è di carattere più qualitativo che quantitativo. Vogliamo definire il posizionamento di Akvinta come luxury brand e far si che sia presente nei posti 'giusti', e con questo non intendo solo i locali di tendenza ma tutti i migliori bar, alberghi e ristoranti delle principali città italiane, in particolare delle località turistiche dal momento che stiamo parlando di un prodotto che si rivolge a un consumatore internazionale".

Giulia Rubino