Advertising

Al via la campagna Nike+ firmata Wieden + Kennedy. Per l'Italia pianifica Mindshare

Il nuovo spot sarà trasmesso in anteprima oggi in Italia. La voce narrante nella versione inglese è quella dell'attore Edward Norton. Il regista dello spot è Dante Ariola. Rick Condos, Hunter Hindman e Alvaro Sotomayor sono i direttori creativi. La pianificazione per l'Italia è a cura di Mindshare.

L'ultimo spot Nike sfida i runner di tutta Europa ad unirsi alla community del sito www.nikeplus.com per 'correre come mai prima d'ora'.

Nike+ è il sistema wireless che permette alle scarpe Nike di comunicare con l'iPod nano e provare così la più innovativa esperienza di allenamento e corsa. In occasione della prima campagna televisiva pan-europea riguardante Nike+ dal momento del suo lancio nel luglio 2006, gli spettatori potranno vedere con i propri occhi l'esperienza Nike+ sul video e immedesimarsi nei pensieri del runner.

"Nike+ è vissuto come un'esperienza che cambia radicalmente l'approccio alla corsa - dichiara Andrea Rossi, direttore marketing di Nike Italy -. Che sia per la possibilità di ascoltare la propria musica preferita o per quella di porsi degli obiettivi personali e sfidare altre persone, Nike+ sta motivando chi non ha mai corso a correre e chi lo ha sempre fatto a spingersi sempre oltre i propri limiti".

Il film racconta l'esperienza Nike+ in soggettiva di un runner, le sue sensazioni durante la corsa con il sottofondo della soundtrack, fino a dichiararsi ormai "addicted" di questo nuovo modo di correre. Il nuovo spot sarà trasmesso in anteprima oggi in Italia dai seguenti canali: Canale 5, Italia 1, Fox Channels, AXN, Adventure 1, Match Music, MTV SAT (Hit + Brand New), All Music, Deejay tv, Discovery Ch., Discovery Real Time, D. Travel&Living, Sport Italia / SI Live24, EurosportLIVE / Eurosport 2 / EurosportNEWS, Music Box e Coming Soon TV. Lo spot – nelle due versioni da 60" e 30" - andrà in onda fino alla fine di maggio, quando usciranno le nuove versioni da 20" che vedranno protagonisti alcuni tra i più famosi testimonial Nike.

"Nella storia della comunicazione di Nike i migliori concept creativi sono nati seguendo gli spunti provenienti da un atleta – conferma Mariano Zumbo, brand communication director di Nike Italy - Molto spesso sono ispirazioni provenienti da top athletes, a volte invece vengono dall'esperienza di una normale persona che pratica sport. Nike+ è esattamente questo. La community virtuale di nikeplus.com ha già superato il traguardo dei 10milioni di miglia corse".

"Addicted" è stato girato in diverse location: precisamente a Praga, Repubblica Ceca, a New York City, USA, e a Marsiglia, Francia. La voce narrante nella versione inglese è quella dell'attore americano Edward Norton. Il regista dello spot è Dante Ariola mentre il direttore della fotografia è Harris Savides. Rick Condos, Hunter Hindman e Alvaro Sotomayor della Wieden + Kennedy Amsterdam sono i direttori creativi. La pianificazione per l'Italia è a cura di Mindshare .

"L'unica maniera di presentare qualcosa di totalmente innovativo come Nike+ era di farlo da una prospettiva che Nike non aveva mai avuto prima, e cioè da dentro la testa di un runner - ha detto Rick Condos, direttore creativo della Wieden + Kennedy - . Ogni dettaglio è stato delineato secondo la verità  del sistema Nike+ e secondo quella altrettanto tangibile della corsa. Messe insieme, raccontano una storia sulla corsa che può capire il runner esperto come il novellino".

Per entrare nel mondo Nike+ basta dotarsi di un modello di scarpe Nike+ ready, di un iPod nano e del Nike+ iPod Sport Kit, che è formato da sensore e ricevitore. Esistono numerosi modelli di scarpe Nike+ ready per andare incontro ai diversi stili di corsa e alle preferenze estetiche. Il Nike+ iPod Sport Kit permette, in tempo reale, di sentire attraverso le cuffie o visualizzare sul display dell'iPod nano i dati relativi alla corsa: tempo, distanza e calorie bruciate. Dopo l'allenamento tutti i dati vengono trasmessi al sito nikeplus.com sincronizzando l'iPod nano al computer. Su nikeplus.com si possono analizzare le performance grazie a un'interfaccia dinamica che rimane salvata sul sito.

I runner possono impostare sfide personali o contro altri utenti e i progressi sono facilmente riconoscibili. Inoltre ci si può scambiare messaggi e risultati con runner di tutto il mondo. Musica e sport si fondono insieme grazie a "Original Sport Music": canzoni scritte apposta per l'allenamento. "Coaching Mixes", invece, è la funzionalità di Nike+ per cui si possono scegliere le voci di atleti celebri in tutto il mondo che fungono da personal trainer e seguono l'atleta nella corsa, nella corsa su tapis roulant e perfino durante lo yoga. Tutto ciò è disponibile negli iTunes Store.

Nike ha previsto anche una vasta linea di abbigliamento e accessori performance che comprendono giacche a vento, canotte, pantaloncini, disegnati apposta per l'uso combinato di iPod e Nike+ iPod Sport Kit. Il Nike + iPod Sport Kit (sensore e ricevitore) , le scarpe Nike+ ready e la linea di abbigliamento sono disponibili su nike.com, nei negozi Nike, nei Nike Women store e presso i rivenditori autorizzati Nike. Il Nike + iPod Sport Kit è disponibile anche negli Apple Store (www.apple.com ) e dai rivenditori autorizzati Apple.