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Cannes Lions 2006: iscrizioni a +12,5%

L'Italia è presente con 497 lavori iscritti, così suddivisi: 144 sezione Film, 190 Stampa, 63 Outdoor, 40 Cyber, 22 Media, 11 Direct, 17 Radio, 6 Titanium e 4 Promo. Rispetto al 2005, globalmente sono calati i Lions Direct (-6,51%) e i Film (-2,72%), mentre crescono le altre categorie. 

Le campagne iscritte alla 53 edizione del Festival della pubblicità di Cannes sono 24.862 e provengono da 81 Paesi; l'incremento delle iscrizioni rispetto allo scorso anno è del 12,5% (nel 2005 erano state 22.102). Senza considerare la nuova categoria Promo Lions, introdotta per la prima volta quest'anno, l'aumento totale è + 9,67% . Le iscrizioni ai Promo Lions sono state ben 622.

L'Italia è presente con 497 lavori iscritti, così suddivisi: 144 sezione Film, 190 Stampa, 63 Outdoor, 40 Cyber, 22 Media, 11 Direct, 17 Radio, 6 Titanium e 4 Promo. Nel 2005 i lavori italiani iscritti al Festival erano 609, ma mancavano campagne nella categoria Titanium, nella quale quest'anno il nostro Paese è presente. con 6 lavori. In netto calo le iscrizioni ai Direct Lions - 11 campagne contro le 107 dell'anno scorso - e ai Radio Lions: solo 17 le campagne di questa categoria, contro le 53 del 2005. In flessione anche Press (da 213 a 190) e Film (da 155 a 144). Crescono invece i media (da 14 a 22), i Cyber (da 20 a 40) e gli Outdoor (da 47 a 63). 

Delle opportunità dell'Italia al Festival si parlerà mercoledì 7 giugno alla conferenza stampa annuale di incontro con i giurati italiani organizzata dall'ADCI (vedi notizia correlata).

"Questo è stato un altro anno record per le iscrizioni al Festival, segnato dal forte sviluppo delle categorie Media, Cyber e Titanium Lions e dal lancio della nuova categoria Promo Lions. Il Festival non si propone solo come un momento di riflessione per meglio comprendere cosa sta accadendo nel mondo dell'advertising, ma è anche un'importante vetrina internazionale. Infatti, il forte incremento delle iscrizioni dimostra l'importanza di partecipare a questa competizione" - ha commentato Terry Savage, executive chairman del Festival.

Dalla tabella pubblicata qui sotto, emerge che, rispetto all'edizione del 2005, sono calate le iscrizioni alle categorie Lions Direct (-6,51%), che conta 1509 campagne iscritte, e Film (-2,72%), quest'anno 4.860. In crescita invece le altre sei categorie - esclusa la nuova dei Promo Lions- : i Titanium Lions (+51,88%), con 202 lavori iscritti, i Media Lions (+36,25%, 1466 campagne), i Cyber Lions (+31,89%, 1032 campagne), Outdoor (+13,18%, 5282 campagne), Press (+10,27%, 7387 campagne) e, infine, i Radio Lions (+1,18%,1032 campagne).

Alleghiamo le tabelle con i numeri iscritti Paese per paese.