Advertising

Cinzano sempre fedele a se stesso Con D'A, L, V, Bbdo

In occasione del 250° anniversario una nuova campagna tv con l'obiettivo di ribadire l'origine e i valori fondanti del marchio. Lo spot, diretto dal duo svedese Acne e pianificato da Mindshare, andrà in onda dal 30 settembre nei formati da 30 e 15 secondi.

On air da domenica 30 Settembre la nuova campagna pubblicitaria Cinzano firmata dall'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo. In occasione del 250° anniversario Cinzano presenta una nuova campagna di comunicazione con l'obiettivo di ribadire l'origine e i valori fondanti del marchio: "Cinzano è Cinzano dal 1757". Il 6 giugno 1757 infatti, i fratelli Giovanni Giacomo e Carlo Stefano Cinzano ricevono il diploma di Maestri Acquavitai per la produzione e la vendita di elisir e rosoli. Dalla piccola bottega di Torino, con il suo laboratorio e un piccolo spazio per la vendita, inizia un viaggio che da 250 anni accompagna e anticipa l'evoluzione dei costumi dei gusti e delle mode, in Italia e nel mondo. Il modo in cui il concetto viene espresso nella campagna di comunicazione riflette il nuovo posizionamento di Cinzano: vero, informale e genuino, con un tocco di ironia.

"Dopo molti anni Cinzano torna in comunicazione come marca e non più separatamente con Spumanti e Vermouth. Un cambio di strategia fondamentale per creare un posizionamento forte e distintivo" afferma Jean Jacques Dubau, direttore marketing Campari Italia. "Lo spot ribadisce l'importanza di rimanere fedeli a se stessi ironizzando su come le altre persone vorrebbero vederci".

"Il film gioca sulla contrapposizione tra come le persone sono e si sentono in realtà e come gli altri le percepiscono" spiega Luca Scotto di Carlo, direttore creativo dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo. "Per enfatizzare queste differenze visive ci siamo affidati alla regia del duo svedese Acne, che ha aggiunto al film un valore scenografico molto forte. Anche gli attori sono stati scelti pensando ai molteplici ruoli che interpretano, ma la loro bravura è stata quella di rendere l'idea in pochi secondi e in situazioni totalmente diverse."

 La campagna Cinzano arriva in un momento di forte sviluppo della marca, i risultati del lungo lavoro di ricostruzione, successivo all'acquisizione del 1999 da parte del gruppo Campari, iniziano a dare frutti e la nuova comunicazione avrà il compito di vivacizzare lo sviluppo di Cinzano in Italia. La pianificazione media è stata curata da MindShare. Lo spot andrà in onda dal 30 settembre sui canali nei formati da 30 e 15 secondi.