Advertising

Compass promuove un nuovo finanziamento con Inventa

Al via una campagna che utilizza mezzi quali affissioni dinamiche, Mediavideo e Televideo, oltre a brandizzare carrelli, casse e separatori nei supermercati, tovagliette alimentari e bicchierini delle macchine per caffè. Direttore creativo Lorena Ortica, copy Paolo Mensitieri e art Federica Battisti. Pianifica Vizeum. Budget di 150.000 euro.

Compass, la finanziaria del credito alla famiglia del Gruppo Mediobanca, sostiene in comunicazione il nuovo servizio di finanziamento per i lavoratori dipendenti, la cessione del quinto dello stipendio.

Al via una campagna articolata che utilizza in combinato mezzi quali affissioni dinamiche, Mediavideo e Televideo, oltre a brandizzare carrelli, casse e separatori nei supermercati, a cui si aggiungono 300.000 tovagliette alimentari presso mense, bar e self-service. Ma soprattutto, per prima in Italia, Compass, con l'obiettivo di avvicinare il core target del nuovo servizio ha brandizzato 288.000 bicchierini delle macchine per la pausa caffè presenti in alcune aziende milanesi e romane. In totale un budget di oltre 150.000 euro, su target lavoratori dipendenti in un'età compresa tra i 24 e i 64 anni, avvicinati in termini di comunicazione sia in occasioni di acquisto e svago, sia direttamente in azienda.

La pianificazione è stata realizzata da Vizeum e la creatività è opera di Inventa, del copy Paolo Mensitieri e dell'art Federica Battisti, il direttore creativo è Lorena Ortica. Il periodo di esposizione va da novembre a dicembre 2006.

Compass utilizza, quindi, fra gli altri un nuovo e 'unconventional media': infatti, per una settimana le macchinette distributrici di caffè di numerose aziende di Milano e Roma saranno rifornite con bicchierini che veicolano la comunicazione  'Un quinto dello stipendio moltiplica i tuoi progetti'. L'affissione dinamica è prevista in formati tabellari su bus e vettori metropolitani in città quali Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Catania. Il Teletext su Mediavideo avrà dei banner alti che spiegheranno la nuova soluzione nelle pagine del Totogol, previsioni Meteo e prime serate su Rai2 e Canale5. Per il Televideo sono stati realizzati banner di taglio basso nelle pagine di notizie ultima ora, tv oggi e meteo. La personalizzazione delle tovagliette alimentari, che ospiteranno il claim della campagna 'Un quinto dello stipendio moltiplica i tuoi progetti fino a 50.000 Euro', prevede la presenza nei circuiti bar, mense aziendali e centri commerciali. In particolare, saranno nelle mense dei principali centri direzionali milanesi, situati a Milanofiori, Agrate Brianza, Vimercate, Rozzano, Vimodrone e Corsico.

Una corposa diffusione avviene anche nelle mense urbane milanesi e presso i ristoranti del circuito Brek di Torino, Bologna e Firenze. Oltre 60.000 pezzi circoleranno a Torino e circa 80.000 pezzi a Roma, in centri commerciali e mense utilizzate da dipendenti Rai, Alitalia e lavoratori della pubblica amministrazione. Infine, la presenza nei supermercati a sigla SMA, Despar, PAM, Eurospar, Cityper, Simply è garantita grazie alla copertura di 10.000 carrelli, 300 casse e 1.000 separatori di casse localizzati tra Milano, Roma, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Catania.

La cessione del quinto dello stipendio consente di disporre di una somma di denaro da utilizzare a piacimento per realizzare i propri progetti ed acquisti: il rimborso avviene mensilmente, attraverso rate pari al massimo ad un quinto dello stipendio. Le rate sono direttamente detratte dalla busta paga senza dover aprire alcun conto corrente o effettuare pagamenti tramite bollettini postali. Si tratta di un prestito cui è possibile accedere senza spese di intermediazione,  facendone richiesta presso una delle filiali Compass distribuite sul territorio nazionale. Non ci sono costi di istruttoria all'atto dell'avvio della pratica né intermediari coinvolti.