Advertising
Intesa SanPaolo lancia ‘Credito al lavoro’ con STV
La strategia di comunicazione prevede due fasi: la prima è caratterizzata da uno spot istituzionale realizzato da Xchanges , on air da stasera; la seconda, più ironica, si basa sulle testimonianze di persone comuni con i commenti fuori campo della Gialappa’s, in onda dal 18 giugno sulle principali reti tv. Il budget è di diversi milioni.
Consentire alle famiglie italiane una qualità della vita che non venga
compromessa da forme debitorie non compatibili con il proprio reddito. È questo
l'obiettivo primario che si propone il progetto 'Credito al
lavoro' presentato questo pomeriggio da Corrado
Passera (in foto), consigliere delegato e CEO di Intesa
Sanpaolo, presso la sede milanese di via Monte di Pietà.
Il progetto, che intende apportare un significativo contributo nella cultura della pianificazione finanziaria delle famiglie italiane, con particolare riferimento a quelle dei lavoratori dipendenti, si fonda su una ricerca realizzata dal Servizio Studi di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Prometeia . L'indagine, incentrata sulla situazione economica delle famiglie italiane, ha messo in luce che le famiglie che hanno fatto maggiormente ricorso al credito sono mediamente più giovani, hanno un livello di istruzione superiore e un livello di ricchezza medio-alto.
Sulla base di questa indagine e attraverso la definizione di una serie di parametri, le oltre 6mila filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo sono da oggi in grado di svolgere un 'Check-up finanziario ' della situazione del cliente e di elaborare proposte di finanziamento coerenti con il suo profilo. Si tratta di un servizio che, con il supporto di modelli statistici, consente di individuare il 'saldo finanziario' del cliente, ossia la differenza tra reddito effettivo e spese incomprimibili, indispensabili per il mantenimento della famiglia.
Il profilo e le eventuali soluzioni elaborate attraverso il 'Check-up finanziario' vengono infine descritte in un documento messo gratuitamente a disposizione del cliente che potrà utilizzarlo come supporto per una pianificazione del bilancio familiare.
Per supportare il lancio del nuovo progetto, Intesa Sanpaolo torna on air con una nuova campagna di comunicazione ideata da SaffirioTortelliVigoriti, pianificata da Mediaedge:cia, e basata su due fasi principali. Il budget è di diversi milioni di euro.
La prima fase è caratterizzata da un spot dal taglio istituzionale realizzato in 3d da Xchanges che sarà on air da stasera al 17 giugno. Il messaggio è affidato a un'animazione grafica del quadrato che compone il logo della banca, mentre una voce fuori campo spiega l'importanza di fare il check-up. La seconda, più ironica, si basa sulle testimonianze di persone comuni raccolte in un tour in giro per l'Italia, su cui è stata montata la voce della Gialappa's. Si tratta di otto soggetti on air dal 18 giugno sulle principali reti televisive.
La banca abbandona quindi il format che vedeva protagonisti i suoi dipendenti per lasciar spazio ai dubbi e alle incertezze della gente comune. Non per nulla il nome dell'iniziativa è: "Dite la vostra". Le persone coinvolte sono state invitate a esprimere liberamente la propria opinione in una sorta di videobox itinerante.
Per raccogliere le testimonianze è stato allestito un camper che, in un tour, ha toccato le più importanti città italiane, tra cui Napoli, Roma, Bologna e Milano. Fermata per strada, la gente è stata invitata a salire sul camper. A bordo, da soli, davanti ad una videocamera, tutti hanno avuto la possibilità di parlare in modo spontaneo di prestiti e mutui, esprimendo dubbi, incertezze, paure, o semplicemente raccontando la propria esperienza. In totale sono state raccolte più di 100 testimonianze. Le più interessanti, con l'aggiunta dei commenti fuori campo della Gialappa's, sono state trasformate in spot da 30".
Tutto il tour di 'Dite la vostra' e i relativi spot sono stati seguiti e prodotti dalla Mercurio Cinematografica, mentre per la SaffirioTortelliVigoriti hanno lavorato la copy Mara Mincolelli e l'art Maddalena Giavarini, con la direzione creativa di Aurelio Tortelli.
La campagna di comunicazione, oltre agli spot televisivi, prevede inoltre, a partire dalla prossima settimana, passaggi sui principali giornali nazionali e finanziari, e una presenza sul Web tramite banner.
A margine della conferenza, Emanuele Saffirio ha confermato che l'agenzia SaffirioTortelliVigoriti sta partecipando alle gare per la creatività di Fiat Fiorino e Alfa MiTo .
Mario Garaffa

