Advertising
Inventa lancia la Carta Azzurra Special Edition di Compass
Compass esalta il successo della Nazionale italiana ai
Mondiali in Germania, lanciando l'intera serie di Carta Azzurra Special
Edition. La "collezione mondiale", realizzata in cinque versioni con
protagonisti i nostri calciatori, immortala i campioni durante il trionfo nella
magica notte di Berlino. L'operazione è sostenuta da un'intensa attività di
comunicazione integrata, attraverso una campagna di advertising a mezzo stampa,
billboard tv sulla Rai durante le prossime partite della Nazionale, web (con
sito dedicato ed attività di advertising on line sui principali portali e siti
sportivi).
Il budget totale allocato da Compass per l'intera campagna è di circa 600.000 Euro. Pianifica Vizeum . I tre flight stampa che caratterizzano la creatività sono a cura dell'agenzia Inventa e sono stati realizzati da Lorena Ortica e Mensitieri, in qualità di direttori creativi e copywriter, con Federica Battisti art director. La campagna pubblicitaria multi-soggetto fa leva sull'emozione della vittoria mondiale e punta sull'ironia in due delle tre versioni. Infatti, presenta con un pizzico di orgoglio e di sberleffo la serie della carta dei Campioni del Mondo, strizzando l'occhio ai "cugini" d'oltralpe sconfitti in finale. Il primo soggetto, pianificato su stampa, fa riferimento al cartellino rosso più famoso delle finale, accompagnato dalla formula di saluto francese "Au revoir", mentre il "Benvenuta!" saluta la versione mondiale di Carta Azzurra.
Il secondo flight cavalca l'onda del motivo musicale tormentone di questa estate: il "Pooooo PoPoPoPoPo Pooooo", seguito dall'evocativo "Carta Canta". Infine, la terza versione è quella che svela l'intera collezione mondiale di Carta Azzurra. Si tratta di quattro nuovissime carte che raffigurano i principali eroi Azzurri, che in piena trance da vittoria festeggiano la conquista del trofeo più ambito, così da completare la collezione celebrativa dedicata da Compass al trionfo di Germania. Il pay off recita "Ricordi quante emozioni? Con Carta Azzurra rivivi la tua preferita". Compass a sostegno del piano di comunicazione per il lancio della serie Carta Azzurra Special Edition prevede oltre alla pianificazione stampa, anche l'utilizzo di banner a bordo campo in occasione dei prossimi impegni della Nazionale per la qualificazione agli Europei.
In questo caso sarà ripetutamente proiettata l'immagine divenuta simbolo della vittoria mondiale: il capitano che solleva al cielo la Coppa del Mondo; inoltre, è stata curata da parte dall'agenzia E3 la realizzazione di un sito internet dedicato alla carta, all'indirizzo www.cartazzurra.it.

