Advertising
Julia Roberts sorseggia caffè nel Paradiso Lavazza con Armando Testa
L'attrice hollywoodiana è la testimonial d'eccezione della nuova campagna pubblicitaria televisiva Lavazza A Modo Mio, in onda in Italia da domenica 28 novembre. Nel Paradiso Lavazza anche Paolo Bonolis e Luca Laurenti, veri esperti della pausa caffè in Paradiso.
.jpg)
Lo spot, diretto dal regista Umberto Riccioni Carteni ('Diverso da chi') e ideato dall’Agenzia Armando Testa, mostra come anche il sorriso di Julia Roberts, definito il più bello del mondo, possa apparire più luminoso quando cede alla seduzione di un autentico espresso italiano come quello di Lavazza A Modo Mio.
.jpg)
Ma Paolo Bonolis e Luca Laurenti, veri esperti della pausa caffè in Paradiso, conoscono la 'ricetta del sorriso'. Con un espresso Lavazza A Modo Mio riescono a restituire tutto il fulgore e lo splendore al famoso sorriso della Roberts. Non mancano ovviamente l’ironia e la comicità con i quali Bonolis e Laurenti da sempre vivacizzano il Paradiso Lavazza. La battuta finale recita “Vede signorina, in Italia sappiamo fare bene tre cose: l’amore, far ridere... e il caffè!” e ovviamente i rappresentanti di questo ‘saper fare italiano’ sono tutti sul set!
Il messaggio appare chiaro: solo l’autentico espresso italiano A Modo Mio è una pausa di gusto in grado di dare il sorriso a tutti gli appassionati del caffè, oltre che a Julia Roberts.
Negli ultimi anni, ad affiancare Paolo Bonolis e Luca Laurenti, gli amatissimi padroni di casa del Paradiso Lavazza, sono stati chiamati diversi attori.
Personaggi agli esordi come Laura Chiatti o già celebri come Riccardo Garrone o, in questo episodio, Paolo Ruffini, mentre per la prima volta entra a far parte del cast anche una star internazionale, che evidenzia come un espresso italiano di qualità non abbia davvero confini.
“Quando ho saputo che Julia Roberts sarebbe stata la protagonista, assieme a me e Luca, del nuovo episodio del Paradiso Lavazza - commenta Paolo Bonolis - sono stato piacevolmente sorpreso e felice che un personaggio di fama internazionale con la sua presenza aggiungesse grazia e valore ad una campagna così amata in Italia”.
Il collega Luca Laurenti spiega “Donna affascinante, il suo sorriso quando la guardi ti risveglia come un caffe, io e Paolo abbiamo avuto modo di apprezzare i suoi modi affabili. Sul set si è divertita molto ridendo alle nostre battute fuori onda che Paolo immancabilmente le traduceva dal romanesco all'’inglese”.
Mauro Mortaroli, il direttore creativo che con l’agenzia Armando Testa ha ideato la Campagna Paradiso, afferma: “Con il filmato volevamo sottolineare che A Modo Mio, in quanto autentico espresso italiano, è una vera e propria “ricetta del sorriso”. E’ stato naturale pensare alla meravigliosa Julia Roberts per regalare agli italiani il sorriso più bello del mondo. Sapevamo
che lei molto raramente fa pubblicità: siamo felici che abbia accettato perché conquistata dall’idea o forse, più probabilmente, da un buon caffè italiano…”
Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image del Gruppo Lavazza, afferma "Per la nostra azienda, affidare la parte di una dei protagonisti del Paradiso ad un’attrice americana, è stata una scelta strategica che aveva l’obiettivo di impreziosire il nostro Paradiso regalando agli italiani il sorriso più bello del mondo e di ribadire come il gusto e la qualità di un buon espresso
italiano sia apprezzato universalmente - e precisa - Julia Roberts ha dichiarato più volte di amare lo stile di vita e il buon cibo italiano e il nostro caffè è un ‘ambasciatore’ di italianità nel mondo, seduce gli stranieri e ha conquistato anche una star internazionale come Julia Roberts. Del resto come recita il nostro spot: ‘In Italia sappiamo fare bene tre cose...’ e una di queste è l'espresso".
La campagna Paradiso Lavazza, firmata Armando Testa, è un caso di successo unico in Italia, per continuità e altissimo gradimento. I valori che ispirano le storie (umanità, cordialità, simpatia e umorismo), la semplicità dell'impianto narrativo, lo speciale rapporto che lega i suoi protagonisti Bonolis e Laurenti al pubblico, ha permesso l'identificazione sentimentale
degli italiani con il Paradiso, tanto da essere proclamata, qualche anno fa, dal quotidiano economico italiano 'Il Sole 24 Ore' la più ricordata fra tutte le pubblicità italiane.
In tanti anni, dietro la macchina da presa si sono avvicendati molti importanti registi italiani, come Alessandro D'Alatri, Gabriele Salvatores, Daniele Luchetti e Umberto Riccioni Carteni, che con la loro maestria hanno valorizzato una campagna memorabile.
Ma chi ha reso celebre l’inimitabile Paradiso Lavazza, fin dagli esordi, sono i personaggi che l’hanno inventata e hanno contribuito a crearne il culto. Oltre ai direttori creativi Mauro Mortaroli e Nicola Brunialti, lo scenografo Beppe Mangano che ha creato un format unico e riconoscibile, la costumista Ornella Campanale e il direttore della fotografia Alessio Gelsini Torresi, autore delle atmosfere impareggiabili che caratterizzano da sempre il Paradiso Lavazza.
Lo spot 'La ricetta del sorriso' della durata di 45”, sarà on air in televisione e al cinema. La casa di produzione è Filmmaster.