Advertising

L'Album Calciatori Panini doppiamente on air con Industree

Per il sesto anno consecutivo l'agenzia firma la campagna per la celebre raccolta. Ai due spot tv attualmente in onda, uno dedicato al target teen, l'altro a un pubblico più adulto, si aggiunge la campagna radiofonica.

Per il sesto anno consecutivo, è Industree, agenzia di comunicazione con sedi a Reggio Emilia, Milano e Parma, a firmare la campagna tv per il lancio dell'Album Calciatori Panini . A differenza del passato, quest'anno gli spot sono 2: a un commercial girato 'classico', si affianca infatti uno spot in 3D.

Come spiega Massimo Rontani, direttore creativo del progetto insieme a Federica Bertolotti, "Gli oltre 200 milioni di copie vendute dalla stagione 1961/62 a oggi fanno dell'Album Calciatori Panini un vero e proprio fenomeno di costume e un prodotto intergenerazionale, che appassiona tanto i ragazzi quanto gli adulti. Per questa ragione, d'accordo con Milena Colombini e Antonio Allegra, rispettivamente Responsabile Marketing e Direttore Commerciale di Panini Italia, abbiamo deciso di realizzare due spot, distinti proprio in funzione del target: il primo parla la lingua dei più giovani, insistendo sul tema del 'fare comunità', mentre quello in 3D strizza l'occhio al target degli adulti appassionati di calcio".

'Fai vedere chi sei': è questo il claim dello spot pensato in funzione del target primario dei teenager. Il concept è quello della raccolta Calciatori intesa come rito collettivo e distintivo da vivere con passione e autenticità: chi colleziona figurine, infatti, appartiene a una comunità che ha il suo elemento di riconoscimento nella figura del calciatore che esegue una rovesciata.logo ufficiale dell'Album Calciatori Panini.

Proprio questo logo è il trait d'union tra i vari fotogrammi dello spot: l'immagine ricorre in forma di graffito, locandina, sticker, e come elemento decorativo su borse e t-shirt. Lo spot si chiude con l'outing del ragazzino protagonista, che si convince a svelare la propria passione per il calcio e le figurine mostrando il tatuaggio che porta sul bicipite. 'Fai vedere chi sei' sarà on-air per tutto il mese di gennaio su Canale 5, Italia 1, Boing, Sky - Toon Disney, Cartoon Network, Deakids, K-2, Jetix, GXT, MTV - Nickelodeon.

'Evoluzionismo' è interamente realizzato in 3D e l'animazione è stata curata da Mucko. "Nel parlare al target degli appassionati di calcio - spiega Massimo Rontani - abbiamo deciso di stressare la forza innata della passione per il calcio e per l'Album che sembra nascere ancor prima dell'apparire dell'uomo sulla Terra".

Protagonista del commercial è il pallone: pallone seguito nella propria evoluzione, dal quello di fango che esce dal caos primordiale a quello di stracci fino al supertecnologico Nike Total90 Omni, pallone ufficiale dei Campionati di serie A e B 2008/09, passando per la sfera di cuoio cucita a mano. A trasformarsi è anche il paesaggio circostante, inizialmente ostile poi sempre più urbanizzato. Il messaggio che traspare è semplice: tutto cambia tranne due cose, il calcio e l'Album Calciatori.

'Evoluzionismo' sarà on-air per tutto il mese di gennaio: proprio perché pensato in funzione del target degli adulti appassionati di calcio, lo spot passerà sui canali dedicati allo sport, in particolare quelli del pacchetto Sky (Canali Calcio +Sky sport 1 + Sky sport 24 ) e in occasione degli anticipi e posticipi di campionato.

Per Panini quest'anno Industree ha curato anche la campagna radiofonica: il concept dello spot è ancora una volta quello dell'evoluzione della specie, con l'Album Calciatori che viene ironicamente indicato come anello di congiunzione tra l'uomo primitivo e l'uomo moderno. Partita nei giorni scorsi, la pianificazione proseguirà sui principali network nazionali: RTL 102.5, Deejay, M2O, Virgin, Radio 105, Radio 1 Sport e RDS.