Advertising

La Comix 2026 in TV e sui social ancora con la firma di PicNic e un investimento di 1 milione di euro

Per il lancio della nuova agenda sono stati realizzati due spot, Skills e Battle, che riprendono le atmosfere e i dialoghi nello stile pubblicitario degli anni ’90 della campagna di successo dello scorso anno. Per i social è stata sviluppata anche una campagna di comunicazione ad hoc che prevede il coinvolgimento di creator e influencer. Online una campagna di prodotto su canali digital e social.

Comix torna in comunicazione. I nuovi spot saranno presentati in anteprima al Giffoni Film Festival giovedì 17 luglio e passeranno poi sulle principali reti televisive e sul web dal 20 luglio e fino al 13 settembre.

L’attività di comunicazione di Comix prevede investimenti complessivi per circa 1 milione di euro, l’ideazione degli spot è stata assegnata anche quest’anno a PicNic, con la produzione di Double Vision.

Per il lancio della nuova agenda, Comix ha realizzato ben due spotSkills e Battle, che riprendono, con l’ironia che la contraddistingue, le atmosfere e i dialoghi nello stile pubblicitario degli anni ’90, della campagna di grande successo dello scorso anno.

Nel primo spot i protagonisti continuano a esaltare le qualità della nuova agenda Comix, spingendosi – con un’ironia evidente e un entusiasmo volutamente esagerato – ad attribuirle capacità straordinarie e surreali.

Il secondo spot mette in scena una vera e propria 'battle' tra i due ragazzi, intenti a contendersi il titolo di chi possiede la Comix più bella. Il finale strizza l’occhio allo spot dello scorso anno che, con oltre 6 milioni di visualizzazioni e 3500 commenti sui social, aveva riscosso uno straordinario successo.

Gli spot lanciano anche il grande concorso "Vita da Comix 2026", in partnership con Sony Interactive Entertainment Italia (dal 15/07 al 12/10/25). Giocando, si può vincere, ogni giorno, una PlayStation Store Card  o un Controller wireless DualSense™ , ma chi crea il meme più originale si può aggiudicare i fantastici premi finali, tra cui un kit con PlayStation®5 Pro + PlayStation Portal™ remote player + Astrobot.

Il flight televisivo, due soggetti da 20”, sarà in onda sui network Mediaset, Sky e PRS, oltre che su Netflix, Amazon Prime e Disney +, dal 21 luglio fino al 13 settembre. Gli spot gireranno anche online su social, blog, siti internet e app in target, sempre fino a metà settembre.

Sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi, hanno lavorato allo spot il copy Federica Guidolin e l’art director Camilla Zappa. L’account è Simona Apollonio.

Guarda gli spot! 

Spot Comix 2025 (20”) – Skills

https://youtu.be/a4wi0q9Qxyg

 

Spot Comix 2025 (20”) – Battle

https://youtu.be/gzxm-JSbDkc

 

Per i social è stata sviluppata anche una campagna di comunicazione ad hoc che prevede il coinvolgimento di creator e influencer, ospiti della Comix 2025, già protagonisti di School Of Comix, il podcast che interroga i famosi, il nuovo format audio-video ideato da Comix e incorporato nell’agenda (https://youtu.be/uGpUNy09k3c).

 Il primo episodio completo sarà rilasciato il  9 settembre, anche su tutte le piattaforme social.
Il primo creator interrogato sarà Sespo, volto iconico della Gen Z. Comix interrogherà poi Lisa Offside, gli AuchAlessandro MontesiValerio Mazzei, IPork, Ginevra FenyesLaura De FabrizioIl Rosso e Alberto Tozzi.  10 puntate tutte da vedere, vivere e ridere!

Oltre agli spot, sarà diffusa in rete a una campagna di prodotto su canali digital e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, TikTok, Spotify, Twitch, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi.