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Nike inaugura il concept ‘Next Level’ nella campagna firmata 72andSunny
'Take it to the next level', uno sprone a passare a un livello
superiore, fa da fil rouge alla nuova campagna internazionale
Nike,
presentata oggi a Milano, che prende il via in questi giorni in Italia entrando nel vivo il
4 maggio, in occasione del derby Milan – Inter, con una pianificazione anche internazionale. Lo
spot, on air in tagli da 60" e 30" e in formati più
ampi sul web, appartiene a un più ampio progetto di comunicazione che sarà
pianificato nei prossimi mesi in occasione degli Europei di calcio.
Televisione (satellitare e nazionale), stampa sportiva, outdoor e il web saranno i mezzi interessati dal progetto di comunicazione. Un Big Wall, inoltre, campeggerà in Corso Vittorio Emanuele a Milano dal primo al 31 Maggio e una specifica attività di affissione sul capoluogo lombardo vivacizzerà la metropolitana di Milano e le tree linee tramviarie centrali dal primo al 15 maggio. La pianificazione è a cura di MindShare.
"Il lancio della campagna prevede anche un'importante
attività digital – ha spiegato oggi Andrea Rossi (nella foto), general manager Nike Italia – sul
sito www.nikefootball.com saranno
visibili video esclusivi, in cui alcuni tra i protagonisti dello spot e i
testimonial del marchio come Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso e
Alberto Aquilani incoraggeranno i calciatori a fare sempre
meglio". Il nuovo concept, che segue al famoso 'Just do it', è raccontato
dalla creatività dell'agenzia 72andSunny con un plot e una
tecnica di ripresa innovativi. Lo spot, interamente girato in soggettiva, mostra
la progressione di un giovane calciatore dagli inizi della carriera in una
squadra dilettante attraverso i sacrifici, l'allenamento e la lotta con la
concorrenza dei compagni per arrivare ai massimi livelli del calcio, fino alla
Nazionale. Protagonisti del film della durata di 2 minuti, girato da Guy
Ritchie, saranno, com'è tradizione per Nike, nomi celebri del calcio
come Marco Materazzi, Zlatan Ibrahimovic, Cristiano Ronaldo, Cesc
Fabregas, Ronaldinho, Wayne Rooney, Ruud Van Nistelrooy, Rafael
Marquez...
"Il video, dove compare per la prima volta anche la
nuova scarpa Nike Total 90 Laser 2, è un viaggio attraverso il mondo del calcio
visto e raccontato dalla prospettiva del calciatore stesso – ha commentato Rossi
-. Il punto di vista è quello del protagonista che si trova nel mezzo
dell'azione. Con questa campagna,
quindi, intendiamo esprimere al meglio l'impegno e la passione che Nike dedica a
tutti gli appassionati di calcio, sia i giovanissimi che si avvicinano al calcio
sia i grandi campioni protagonisti dello sport e degli Europei". A metà maggio
sarà la volta di un progetto speciale che avrà come protagonista
Cannavaro.
Riguardo alle agenzie creative di riferimento del Gruppo, Rossi ha commentato: "Wieden&Kennedy resta la nostra principale struttura creativa di riferimento a livello internazionale, mentre nei vari Paesi facciamo riferimento a diverse agenzie, coem Sartoria per la produzione di contenuti in Italia".
Nei mesi estivi è previsto anche un altro importante progetto di comunicazione multimediale che darà visibilità al marchio durante le Olimpiadi di Pechino, con una creatività contraddistinta dalla presenza di nomi sportivi sia italiani che stranieri. L'investimento si annuncia molto corposo. Il Gruppo cresce a doppia cifra sia in Europa che in Italia.
Elena Colombo