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"Diventa Opinion Reader", al via la campagna per i 160 anni de Il Sole 24 Ore con i lettori protagonisti. Firma Serviceplan Italia
Un racconto collettivo tra passato, presente e futuro attraverso i volti e le voci dei lettori. Nel 2025 Il Sole 24 Ore celebra un traguardo importante: 160 anni di storia. Un anniversario che rappresenta non solo la longevità di un quotidiano simbolo
dell’informazione economico-finanziaria italiana, ma anche l’evoluzione di un punto di riferimento culturale, professionale e identitario per generazioni di lettori.
Per festeggiare questo importante anniversario, Il Sole 24 Ore lancia la campagna “Diventa Opinion Reader”, un progetto firmato da Serviceplan Italia che mette al centro i veri protagonisti della storia del giornale: i lettori.
Un'iniziativa partecipata, coinvolgente e multicanale che si in due fasi sviluppata attraverso un piano di comunicazione integrato che comprende stampa, affissione e digital.
I LETTORI DIVENTANO TESTIMONIAL
La prima fase, partita a febbraio 2025 e conclusasi a fine marzo, ha previsto una vera call to action attraverso la quale lettrici e lettori hanno potuto candidarsi inviando un breve contributo (max 160 caratteri), per il proprio legame personale o professionale con Il Sole 24 Ore.
Tra i temi più ricorrenti: crescita, memoria, connessioni e innovazione. Le testimonianze sono quindi state selezionate con l’obiettivo di costruire un racconto corale e autentico del quotidiano attraverso la voce della sua comunità.
Il 20° Festival dell’Economia di Trento– in programma dal 22 al 25 maggio 2025 e organizzato dal Gruppo 24 ORE – diventa il palcoscenico perfetto per svelare gli otto lettori selezionati tra tutte le candidature: i volti ufficiali dell'iniziativa, protagonisti di una serie di ritratti d’autore che danno e voce al 160° anniversario.
UNA CAMPAGNA INTEGRATA SU TUTTI I CANALI
Il progetto prende vita su piattaforme digitali, media tradizionali e affissioni nelle principali città italiane, valorizzando il potere dell’identità collettiva e dell’esperienza personale come strumento narrativo e celebrativo. La campagna “Diventa Opinion Reader” è al tempo stesso un omaggio al passato e una dichiarazione al futuro, capace di rinnovare il patto tra
Il Sole 24 Ore e i suoi lettori.
Come ci racconta Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore: “Nelle testimonianze arrivate, la parola utilizzata più spesso dai lettori è stata Grazie. E questa iniziativa si è dimostrata l’occasione perfetta per Il Sole 24 Ore di ringraziare i nostri lettori che ogni giorno, con la loro scelta, danno un senso al nostro lavoro. Con una promessa: che anche per i prossimi 160 anni Il Sole 24 Ore continui a essere leader dell’informazione nazionale”.
CREDITS
Agenzia: Serviceplan Italia
CEO e CCO: Stefania Siani
Creative Director: Marco Turconi e Rosy Mary Apone
Art Director: Arianna Cacciapuoti
Copywriter: Alessandra Tondi/Federico Capitani
Account Director: Chiara Antonetti
Account Supervisor: Laura Tripaldi
Fotografo: Giovanni de Sandre
CDP: Make Srl