Advertising

Pantene e Chiara Ferragni supportano le donne imprenditrici con una capsule collection in edizione limitata e l’iniziativa ‘Forti Insieme’ in team con Women’s Forum e LVenture. Campagna integrata di Grey Madrid nel segno della 'forza'

A partire dal 6 luglio fino al 20 di settembre, il brand e l'influencer invitano le donne che hanno un team composto almeno al 50% da donne o con Team Leader/CEO donna ad inviare la loro idea imprenditoriale. Fra le application pervenute verranno selezionati i dieci migliori progetti, tra i quali verranno poi selezionati da uno a tre che riceveranno un contributo complessivo di 75.000 €. La campagna pubblicitaria, pianificata su tutti i touchpoints ((TV, digital, in-store, outdoor), vede protagoniste insieme a Chiara Ferragni anche giovani donne imprenditrici, che quotidianamente si confrontano con le differenze di genere senza mai perdere di vista il loro obiettivo.

Pantene e Chiara Ferragni lanciano l’iniziativa ‘Forti Insieme’ che sosterrà nei prossimi mesi progetti e iniziative di donne imprenditrici, insieme alla prima capsule collection di hair care.

La limited edition Pantene by Chiara Ferragni comprende shampoo e maschera che, attraverso un prezioso concentrato di ingredienti che proteggono la cheratina naturale dei nostri capelli, infondono loro splendore e forza.

E la forza che nasce dai capelli dà un grande impulso alla determinazione di ognuna nel realizzare i propri sogni e desideri, così come prova lo studio che Pantene ha condotto in collaborazione con l’Università di Yale in cui i capelli risultano elemento chiave per la nostra autostima e per l’espressione di noi stessi.

Perché quando ci sentiamo bene con i nostri capelli, ci sentiamo più forti.

L’INIZIATIVA FORTI INSIEME 

Pantene e Chiara Ferragni lanciano l’iniziativa Forti insieme a supporto delle donne imprenditrici.

A partire dal 6 luglio fino al 20 di settembre, Pantene e Chiara Ferragni inviteranno attraverso i rispettivi canali le donne che hanno un team composto almeno al 50% da donne o con Team Leader/CEO donna ad inviare la loro idea imprenditoriale. Fra le application pervenute verranno selezionati i dieci migliori progetti, tra i quali verranno poi selezionati da uno a tre che riceveranno un contributo complessivo di 75.000 €. La giuria che selezionerà i progetti sarà composta da un team di eccezione: Valeria Consorte VP Beauty Care P&G Italia, Chiara Ferragni Imprenditrice, Chiara Corazza Rappresentante Speciale per il G7 e il G20 di Women’s Forum for the Economy & Society e Luigi Capello CEO di LVenture Group.

In Italia solo il 57% delle donne lavora, e nel mondo le donne imprenditrici sono solo il 35%.
Eppure non è la vocazione imprenditoriale a mancare: l’85% degli italiani sono convinti che le donne portino un approccio diverso all’innovazione. Incentivare l’imprenditoria femminile oggi è più che mai necessario per risollevare il Paese su fondamenta più giuste e lungimiranti, stimolando la nascita e la crescita di nuove iniziative al femminile, creando nuove opportunità di occupazione per tutti. Perché la leadership è una questione di vocazione, non di genere.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.fortiinsieme.com

“La nuova campagna di Pantene con la limited edition by Chiara Ferragni è un inno alla Forza che dedichiamo a tutte le Donne. Una campagna ideata e realizzata da un team tutto al femminile, per raccontare il potere che hanno i capelli nel farci sentire piu’ sicure e determinate a raggiungere i nostri obiettivi e sensibilizzare sull’importanza di dare alle donne le stesse opportunita’ degli uomini nel mondo lavorativo. Infatti, la missione di Pantene è quella di trasformare i capelli, rendendoli piu’ forti e sani, perche’ quando ci si sente bene con i propri capelli si e’ piu’ sicure, determinate nell’affrontare le sfide quotidiane e realizzare i propri sogni". – dichiara Valeria Consorte, Vice President Beauty Care P&G Italia Questa è una campagna che racconta il potere dei capelli nel farci sentire bene ed è un invito a credere in se stesse e a non fermarsi davanti ai no che la società ci pone davanti e sensibilizza sull’importanza del gender gap nel mondo lavorativo. Vogliamo dare un aiuto concreto con l’iniziativa Forti Insieme a sostegno delle idee imprenditoriali femminili.  Una campagna rivolta alle donne che parla di forza e che dà un aiuto nel quotidiano e anche nell’ambito sociale nel sensibilizzare sul discorso del gender gap nel mondo lavorativo. Ci affiancano in questo Woman Forum e LVenture, partner importanti perché la loro mission è quella di un empowerment femminile”.

Questa Iniziativa è molto cara a Pantene perché va a parlare di un valore molto caro a Pantene, che è quello della ricchezza e della diversità, di genere ed altro. Vediamo la diversità come una ricchezza e qualcosa da celebrare, ed è anche per questo che abbiamo realizzato delle campagne  a supporto della comunità LGBTQ+”. – Prosegue  Valeria Consorte –Pantene è da sempre sinonimo di forza; la nostra missione è quella di dare alle donne i Great Hair Days, perché i capelli hanno un potere enorme su come ci sentiamo, e quindi un impatto sull’autostima, sulla determinazione e sulla sicurezza. Questo è quanto emerso da uno studio che abbiamo commissionato a livello globale con l’università di Yale nel 2017, ed è chiaro il nesso tra sentirsi bene con i propri capelli e sentirsi sicure e determinate; purtroppo, però, solo una donna su 10 è soddisfatta dei propri capelli, e questo fa capire quanto lavoro ancora c’è da fare”.

A proposito del risvolto sociale della campagna e dell'impegno nella sostenibilità dell'Azienda. Valeria Consorte dichiara: "Un marchio ad oggi non può esistere senza valori sociali, infatti tutti i brand di Procter brand hanno campagne a sfondo sociale, coerentemente con la propria equity ed il proprio posizionamento, ogni marchio deve fare il suo. Per essere buoni marchi bisogna essere buoni cittadini, fare qualcosa di buono per la società. Soprattutto dopo il Covid, il del 50% dei consumatori è influenzato dai valori che il marchio offre, quindi non è una scelta". A proposito delle iniziative sostenute da Procter Consorte racconta: "Abbiamo lanciato The Good Refill, un bellissimo progetto nell’ambito sostenibilità, lo abbiamo lanciato sia su Pantene, che su Head and Shoulder ed Herbal Essence, creando delle bottiglie di alluminio ricaricabili con delle ricariche che contengono il 70% in meno di plastica”.

“Dopo anni di lavoro con Pantene, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per l’imprenditorialità femminile. Da qui è nata l’idea di un’iniziativa che sostenga le start-up al femminile grazie al supporto di una limited edition da noi firmata. Forti Insieme vuole essere un inno per tutte le donne imprenditrici e non.” – racconta Chiara Ferragni.

L’iniziativa Forti Insieme è realizzata in collaborazione con Women’s Forum for the Economy & Society e LVenture, per sensibilizzare sul gender gap nel mondo del lavoro e dare un aiuto concreto finanziando uno o tre progetti selezionati.

A proposito del Gender Gap ancora oggi molto presente e molto limitante per le donne, Chiara corazza, Direttore generale del Women’s Forum for the Economy & Society, afferma: “La situazione è molto ingiusta, le donne sono circa il 52-53% della forza del lavoro nel mondo e contribuiscono soltanto al 34% della creazione della ricchezza, quindi uno spreco enorme. Siamo in un mondo di imprenditrici, esistono 242 milioni di donne creatrici della loro impresa e hanno acceso a meno dell’1% degli appalti pubblici e privati e dei finanziamenti diversity nella supply chain. Noi di Women Forum siamo convinti che il cambiamento inizi dando indipendenza economica alle donne, perché con le stesse opportunità potranno incominciare a cambiare il mondo per questo portiamo la She-Coevery, che significa mettere le donne al centro dell’economia, del progresso scientifico, della vita sociale, per preparare i piani di rilancio e per preparare il mondo che vogliamo”.

Luigi capello, CEO and Co-Founder presso LVenture Group, dichiara: “Noi di LVenture siamo interessati a spingere l’imprenditoria femminile. Il problema è della e nella società, ed è chiaro anche nel mondo delle startup. A livello statisico le startup dove c’è un founder femminile hanno più possibilità di fare successo. Dove c’è diversity, dove c’è unione di forze maschili e femminili, c’è un valore aggiunto. Vogliamo creare startup con maggioranza femminile tra i founder, e per farlo dobbiamo partire dall’inizio, dall’educazione”.

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Da sempre Pantene punta a lanciare messaggi di eguaglianza di genere ed inclusione, messaggi che con la collaborazione con Chiara Ferragni vogliono arrivare al cuore del consumatore attraverso la nuova campagna. Un’importante collaborazione che sarà presente su tutti i touchpoints (TV, digital, in-store, outdoor) che parla di FORZA: quando ci sentiamo bene con i nostri capelli, ci sentiamo più forti e pronti a realizzare i nostri sogni. L’obiettivo dell’edizione limitata è proprio quello di dare forza a tutte le donne, di farle sentire bene con i propri capelli così da poter essere pronte ad affrontare le sfide quotidiane. Questa forza è ancora più importante perché al giorno d’oggi esistono tante diseguaglianze di genere nel mondo del lavoro.

La campagna vede protagoniste insieme a Chiara Ferragni anche giovani donne imprenditrici – Sara Cancemi, Imprenditrice Agricola; Carolina Cerutti, Fondatrice di Art Dealer Journal; Anna Bosoni, musicista; Gaia Bernasconi, artista; Carola Diella, Proprietaria di una gioielleria; Elisabetta Pellegrino, fondatrice di Semprefarmacia; Marinelys Marte, Freelance Business Coach – che quotidianamente si confrontano con le differenze di genere senza mai perdere di vista il loro obiettivo.

Una campagna tutta al femminile, incluso il team di lavoro: dal team Pantene, all’agenzia creativa, l’agenzia talent, l’agenzia PR, la crew di produzione e tante tante altre.

CREDITS

Talents: Chiara Ferragni

Talents Agency: Mia Representaciones

Hair Stylist: Gregory Kaoua

Regista: Sara Marandi

Casa di Produzione: Casta Diva

Agenzia creativa: Grey Madrid

Planning: Carat