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Perrigo Italia sceglie IDEAL per la campagna di lancio di Bio-Oil Gel Pelle Secca. Video strategy, tv, digital e social a cura di Zenith Italy

L'agenzia Ideal ha creato, in partnership con brandstories, il format di presentazione del prodotto e ha costruito la strategia digital e il piano di influencer marketin. .Il progetto di comunicazione realizzato dal centro media di Publicis Media guidato da Andrea Di Fonzo per l'azienda prevede una campagna tv e digital e un'attività social sui canali Facebook e Instagram del brand. Coinvolte le emittenti tv generaliste e digitali con focus su posizionamenti premium e selezione di canali e programmi con maggiore appeal sul mondo femminile.

Perrigo, azienda distributrice di Bio-Oil, creatore dell’omonimo olio dermatologico per la cura della pelle, ha scelto Ideal per costruire concept e campagna integrata di lancio in Italia del nuovo prodotto di casa Bio-Oil: Bio-Oil Gel Pelle Secca.

Per farlo conoscere Ideal ha creato un format altrettanto non convenzionale: è nato così Salotto Bio-Oil, un’inedita chiave di lettura del prodotto, delicata, femminile. Un modello di evento che allontanandosi dagli schemi classici ha condotto gli ospiti a diventare partecipi di una narrazione che hanno potuto vivere in prima persona, condividendolo con il proprio mondo. “Cercavamo un modo coinvolgente, emozionante”, spiega Livia Pomaranzi, Category Manager di Perrigo Italia, “per raccontare il nuovo prodotto mostrando vicinanza alle nostre prime interlocutrici, a cui teniamo moltissimo: le farmaciste. Salotto Bio-Oil è stata una risposta originale ed entusiasmante, che ha superato tutte le previsioni in termini di risultato”.

Nella prima metà di ottobre 2018, Bio-Oil ha invitato in due eventi separati farmaciste selezionate giornaliste/blogger/influencer in luoghi accoglienti, intimi e raccolti, per creare un’atmosfera familiare e calda. In un ambiente del tutto inconsueto per un brand farmaceutico e cosmetico, come Coho Loft a Roma e Casa Lago a Milano, le donne hanno potuto incontrarsi e confrontarsi su temi attuali e importanti, in un dibattito moderato dall’autrice e conduttrice televisiva Daniela Collu partendo da 4 semplici domande intorno a “Storie di pelle” e “Storie di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane”. Le donne hanno ascoltato, condiviso le proprie storie partecipando allo Storyshow in prima persona e i valori di Bio-Oil sono entrati in modo indiretto all’interno delle conversazioni, conquistando il cuore delle ospiti.

Due settimane prima della presentazione, ad alcune farmaciste, è stato inviato il prodotto per una prova in anteprima. Alla fine dello Storyshow sono stati realizzati 5 video clip con brevi interviste per i canali social in cui le farmaciste coinvolte raccontano in maniera spontanea la propria esperienza e le impressioni sul prodotto. Dalla partecipazione delle giornaliste, invece, sono nati interventi social di grande impatto che hanno contribuito al successo dell’operazione. “L’uso dei social è stato una parte fondamentale di questo progetto integrato”, conferma Flaviano D’Angelo, Digital Marketing manager di Perrigo Italia: “l’opera dell’artista visiva e creator Instagram Giulia Bernardelli, alias Bernulia, ha reso il lancio del prodotto una coinvolgente opportunità di scambio, confronto, trasformando il Gel in un media artistico e facendo leva in modo sincero e appassionato sulle emozioni e sui meccanismi di identificazione che sono alla base del successo di un prodotto e della sua promozione”.

Tutta l’operazione è stata creata e condotta in sinergia con brandstories, Agenzia specializzata in storytelling e branded entertainment che progetta e realizza iniziative e contenuti branded per web, TV e radio.  La pianificazione è di Zenith.

 

 

Per Ideal:

Managing Director: Giorgia Tosato

Copy Strategist: Francesca Valente

Graphic Designer:: Daniela Sabba, Ankita Bhasme

Direzione Clienti: Riccardo Giacobini

Senior Account Manager: Barbara Turcati

Head of Digital and Social Media Manager: Nicola Pasianot

Digital Project Manager: Valentina Viecca

 

Per brandstories

Direzione Creativa: Shahin Javidi

Executive Producer: Alessia Cicuto

Regia: Riccardo Pittaluga

Set Photographer: Valeria Mottaran

La sede romana di Zenith Italy, insieme a Perrigo, ha inoltre studiato un progetto di comunicazione integrato basato sulla video strategy, con utilizzo dei mezzi tv e digital, e supportato da una strutturata attività social. L’obiettivo è quello di creare awareness intorno alle proprietà del nuovo prodotto e incentivarne l’acquisto. Nello specifico, la comunicazione mira a raggiungere nuovi cluster di target, raccontando i benefit di Bio-Oil Gel Pelle Secca e differenziandosi da Bio-Oil olio per la cura della pelle, presente sul mercato italiano da diversi anni a cui il target femminile 25-54 anni è già fidelizzato.

Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva torna on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali. Coinvolte le emittenti tv generaliste e digitali con focus su posizionamenti premium e selezione di canali e programmi con maggiore appeal sul mondo femminile. Lato digital, la video strategy si integra con la pianificazione di pre-roll profilati.

L’attività social, on air dalla fine del 2018 e in continuità fino a dicembre 2019, coinvolge i canali Facebook e Instagram con una campagna di brand ambassador e un piano di influencer marketing. La strategia punta ad amplificare il messaggio sviluppando contenuti relativi ai benefit del prodotto.

L’agenzia di comunicazione Ideal ha creato, in partnership con brandstories, il format di presentazione del prodotto Salotto Bio-Oil e ha costruito la strategia digital e il piano di influencer marketing. Sono state selezionate come brand ambassador alcune farmaciste che, dopo aver provato il prodotto in anteprima, hanno condiviso la loro esperienza come donne e come professioniste attraverso video-interviste. È stato inoltre affidato alla giovane artista e influencer Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, il compito di realizzare delle illustrazioni ad hoc, diffuse sui social, per evidenziare ed esaltare la texture rosa del prodotto.

Ha partecipato alla realizzazione del progetto l’agenzia Della Nesta, che si occupa del concept e della gestione del sito web e dei canali social di Bio-Oil.