Advertising

Selection racconta il gusto della verità di Latteria Soresina

Lo spot di 30" (con un taglio da 15") istituzionale e gli altri soggetti in tagli brevi, saranno on air dal 16 luglio. La creatività è dei copy Antonia Capasso e Massimo Dal Prà e dell'art Ferdinando Ferdinandi. La cdp è The Family, con la regia di Luca Lucini.

Al termine di una consultazione creativa, che aveva visto impegnato alcune agenzie, Selection ha realizzato la nuova campagna televisiva per Latteria Soresina , l'azienda casearia con sede nell'omonimo paese lombardo. Si tratta di un 30" (con un taglio da 15") istituzionale più una serie di tagli brevi tattici, costruiti per presentare alcuni dei prodotti più rappresentativi della vasta gamma Soresina.

Lo spot istituzionale riprende e capitalizza il concept della marca, la verità, legandolo indissolubilmente, attraverso un semplice e poetico gioco creativo, al gusto del prodotto. 'E' il gusto che ti dice la verità' recita il claim, trasformando la singola percezione sensoriale nel più credibile testimone di questa affermazione di qualità.

"Nella campagna precedente abbiamo voluto far conoscere la marca, dandole maggior visibilità - ha spiegato ad ADVexpress Gianluca Boschetti, Responsabile Marketing Latteria Soresina -. Il messaggio 'Con Soresina è vietato dire bugie' ha avuto successo, e grazie alla campagna abbiamo incrementato dal 22 ad oltre il 50% la notorietà totale della marca parlando dei nostri prodotti. Anche le vendite e la distribuzione sono migliorate. Ora è giunto il momento di dimostrare in modo concreto la verità di Latteria Soresina posizionando in modo netto la marca. Nel nuovo spot istituzionale raccontiamo la verità di Soresina con un linguaggio semplice e naturale, che parla della nostra realtà, che dal 1900 è quella di un'azienda solida, fatta di 200 soci allevatori e di 31 mila mucche, legata alla tradizione dei sapori di una volta ed al proprio territorio, nel quale si concentra tutta l'attività dell'azienda, a partire dall'alimentazione degli animali. Tradizione, territorialità e genuinità sono valori veri che non esentano l'azienda dal prestare la massima attenzione alle esigenze di servizio richieste dalla distribuzione moderna e dai consumatori. Una qualità totale, scrupolosa e vera, volta a soddisfare tutte le esigenze del mercato".

In merito ai risultati raggiunti dall'azienda, Boschetti ha precisato: "Stiamo incrementando le nostre quote di mercato nei vari segmenti di riferimento, dai formaggi a pasta semidura al burro, dal grana padano al parmigiano, dai formati in porzione al grattuggiato. Abbiamo chiuso il 2005 raggiungendo 120 milioni di euro di fatturato globale e quest'anno prevediamo una crescita ulteriore".

Lo spot: 'siamo in una cucina'. Mentre la mamma prepara qualcosa da mangiare, il papà si diverte a raccontare alla piccola di casa una favola un po' particolare  leggendo il retro di una confezione di Topolino Soresina. Così, tra gli ingredienti consueti, ecco che fanno capolino anche strane suggestioni emotive: l'aria di campagna, i pascoli, le mucche ma anche la simpatia e la sincerità di un modo di vivere e di intendere l'alimentazione assolutamente unico. La bambina ascolta  incantata, pensando si tratti di una bellissima favola e invece, con Soresina, tutto questo diventa una gustosissima verità da apprezzare ad ogni morso.

Gli spot sono stati realizzati da Selection e The Family con la regia di Luca Lucini. La creatività è dei copy Antonia Capasso e Massimo Dal Prà e dell'art Ferdinando Ferdinandi.La colonna sonora invece non si limita ad accompagnare i vari spot, ma si trasforma in un tormentone che firma tutti i soggetti. 'Voglio vivere così', un classico della musica italiana del passato, viene cantato e interpretato da tutti i protagonisti che dichiarano di aderire completamente ai valori fondanti della marca.