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Selection racconta il gusto della verità di Latteria Soresina
Al termine di una consultazione creativa, che aveva visto impegnato alcune
agenzie, Selection ha realizzato la nuova campagna televisiva
per Latteria Soresina , l'azienda casearia con sede
nell'omonimo paese lombardo. Si tratta di un 30" (con un taglio da 15") istituzionale più una
serie di tagli brevi tattici, costruiti per presentare alcuni dei prodotti più
rappresentativi della vasta gamma Soresina.
Lo spot istituzionale riprende e capitalizza il concept della marca, la verità, legandolo indissolubilmente, attraverso un semplice e poetico gioco creativo, al gusto del prodotto. 'E' il gusto che ti dice la verità' recita il claim, trasformando la singola percezione sensoriale nel più credibile testimone di questa affermazione di qualità.
"Nella campagna precedente abbiamo voluto far conoscere la marca, dandole
maggior visibilità - ha spiegato ad ADVexpress Gianluca
Boschetti, Responsabile Marketing
Latteria Soresina -. Il messaggio 'Con Soresina è vietato dire bugie' ha avuto
successo, e grazie alla
campagna abbiamo incrementato dal 22 ad oltre il 50%
la notorietà totale della marca parlando dei nostri prodotti. Anche le
vendite e la distribuzione sono migliorate. Ora è giunto il momento di
dimostrare in modo concreto la verità di Latteria Soresina posizionando in modo
netto la marca. Nel nuovo spot istituzionale raccontiamo la verità di Soresina
con un linguaggio semplice e naturale, che parla della nostra realtà, che dal
1900 è quella di un'azienda solida, fatta di 200 soci allevatori e di 31 mila
mucche, legata alla tradizione dei sapori di una volta ed al proprio territorio,
nel quale si concentra tutta l'attività dell'azienda, a partire
dall'alimentazione degli animali. Tradizione, territorialità e genuinità sono
valori veri che non esentano l'azienda dal prestare la massima attenzione alle
esigenze di servizio richieste dalla distribuzione moderna e dai consumatori.
Una qualità totale, scrupolosa e vera, volta a soddisfare tutte le esigenze del
mercato".
In merito ai risultati raggiunti dall'azienda, Boschetti ha precisato: "Stiamo incrementando le nostre quote di mercato nei vari segmenti di riferimento, dai formaggi a pasta semidura al burro, dal grana padano al parmigiano, dai formati in porzione al grattuggiato. Abbiamo chiuso il 2005 raggiungendo 120 milioni di euro di fatturato globale e quest'anno prevediamo una crescita ulteriore".
Lo spot: 'siamo in una cucina'. Mentre la mamma prepara
qualcosa da mangiare, il papà si diverte a raccontare alla piccola di casa una
favola un po' particolare leggendo il retro di una confezione di Topolino
Soresina. Così, tra gli ingredienti consueti, ecco che fanno capolino anche
strane suggestioni emotive: l'aria di campagna, i pascoli, le mucche ma anche la
simpatia e la sincerità di un modo di vivere e di intendere l'alimentazione
assolutamente unico. La bambina ascolta
incantata, pensando si tratti di una bellissima favola
e invece, con Soresina, tutto questo diventa una gustosissima verità da
apprezzare ad ogni morso.
Gli spot sono stati realizzati da Selection e The Family con la regia di Luca Lucini.
La creatività è dei copy Antonia Capasso e
Massimo Dal Prà e dell'art Ferdinando Ferdinandi.La colonna sonora invece non si
limita ad accompagnare i vari spot, ma si trasforma in un tormentone che firma
tutti i soggetti. 'Voglio vivere così', un classico della musica italiana del
passato, viene cantato e interpretato da tutti i protagonisti che dichiarano di
aderire
completamente ai valori fondanti della marca.

