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Successo nei film. 11 lavori italiani in shortlist

Cannes, 22 giugno.4 spot di Jwt, 1 di Leo Burnett, 1 di Lowe Pirella, 1 di Euro Rscg Milano, 1 di 1861 United, 2 di Stv ed 1 di RaiTre contro il turismo sessuale i film italiani qualificati. Enel di Saatchi&Saatchi e Telecom Home to Home di Leo Burnett tra gli esclusi eccellenti.

Cannes. Dai nostri invitati Elena Colombo e Matteo Vitali. Primo verdetto positivo per l'Italia degli Spot alla 53esima edizione del Festival Internazionale della Pubblicità, dove, com'è noto, Pietro Maestri, direttore creativo esecutivo di Jwt Italia, partecipa come giurato (nella foto a fianco). Ben 11 sono i commercial entrati in shortlist su un totale di 144 iscritti. Un bilancio decisamente migliore rispetto all'anno scorso, quando a superare la prima selezione furono soltanto 6 produzioni su 155 iscritte.

Rispetto alla shortlist del 2005, l'Italia ha guadagnato 5 posizioni, risalendo dal 18° al 13° posto, prima della Svezia (10 lavori qualificati), e dietro il Sud Africa (14 lavori in shortlist). Al primo posto della shortlist 2006 ancora gli Usa, che però vedono ridotto da 163 a 146 i lavori candidati ai Leoni. Si riconferma al secondo posto il Regno Unito, che tuttavia registra una flessione da 70 a 64 spot. Da notare le 8 new entries di quest'anno: Lettonia (3 film), Taipei (2), Estonia (1), Irlanda (1), Israele (1), Libano (1), Slovacchia (1), Emirati Arabi Uniti (1). Se 8 Paesi quest'anno entrano in shortlist, 10, invece, non confermano la propria presenza: Perù, Singapore, Cile, Taiwan, Costarica, El Salvador, Hong Kong, Islanda, Polonia, Romania.

In ordine di categoria, ecco i selezionati. Nella categoria Prodotti dolciari e Snack entrano i soggetti 'Vapours' e 'Radio' rispettivamente per i prodotti Halls Extra Strong Lozenges e Halls Original Lozenges di Cadbury Italia , entrambi ideati da Jwt Italia e prodotti da MovieFarm (sotto un frame dello spot).

Nella categoria Bevande non alcoliche appare ancora uno spot ideato da Jwt Italia per Illy Caffè titolo 'Seeing beauty', prodotto da Brw & Partners.

   

In Elettrodomestici e Arredamento emerge 'Underwater world' ideato da Leo Burnett Italia e prodotto da FilmMaster per Ariston Aqualtis Washing Machine di Indesit Company .

Nella categoria Farmacia passa 'Savana' ideato da Jwt Roma e prodotto da Mercurio Spqr per il prodottto Reactine  Allergy Relief di Pfizer Italia .

Nella categoria Abbigliamento, Scarpe e Accessori si candida lo spot 'Torpedo' di Lowe Pirella (cdp FilmMaster) per Swimwear di Arena Italia.

In Auto si fa notare 'World fun club' firmato Euro Rscg Milano e prodotto da Soixante Quinze per Peugeot 206 di Peugeot Automobili Italia.

Nella categoria Tempo libero e Intrattenimento si qualifica lo spot Sky soggetto 'KaKa' per i Mondiali di Calcio ideato da 1861 United e prodotto (H) Films.

In Media ed Editoria entra la campagna 'Grande cinema' promossa da Mediaset per il servizio Premium Tv, iscritta da Mediaclub, realizzata da Saffirio Tortelli Vigoriti e prodotta da Movie Magic International.

Per quanto riguarda Banche, Investimenti e Assicurazioni, conquista la shortlist lo spot ' Circo' promosso da Reale Mutua Assicurazioni , ideato da SaffirioTortelliVigoriti e prodotto da The Family.

Sul fronte dei Comunicati di interesse pubblico, si fa notare la campagna 'Turismo sessuale' promossa da RaiTre contro la pedofilia realizzata da Brw & Partners senza l'ausilio di agenzia.

 

Tra gli esclusi eccellenti segnaliamo la campagna 'Enel' di Saatchi '& Saatchi e Telecom Home to Home di Leo Burnett.

In allegato le tabelle in formato xls.