Advertising
Zendrini (Piaggio): "Al via la seconda era della comunicazione Aprilia: aggressiva e distintiva"
Bcube, la nuova agenzia del Gruppo Publicis
guidata da Luciano Nardi, firma la campagna stampa
realizzata per il prestigioso marchio motociclistico di Noale
Aprilia da Bcube.
La campagna si compone di tre soggetti per i modelli da strada Tuono, RSV e la supermotard SXV, in cui la potenza e le doti delle moto le rendono imprendibili anche ai super atleti, e di due soggetti dedicati alla nuova creatura nuda Shiver. Un trattamento particolarmente accattivante e distintivo per mettere in mostra le doti delle moto Aprilia, in cui è possibile ritrovare la perfetta incarnazione dei valori della marca, unica per le sue capacità di coniugare innovazione, passione, vitalità e italianità.
Secondi i nuovi messaggi pubblicitari queste Aprilia sono moto da vivere perché, proprio grazie alle loro prestazioni, alla tecnologia avanzata e all'affidabilità, permettono un abbandono totale al desiderio di velocità, alla passione per la guida e alla voglia di emozionarsi su qualsiasi percorso: estetica e tecnologia si uniscono per dare vita alle nuove moto, oggetto di desiderio passionale, ma anche mentale. E proprio il tema del desiderio estremo è il concetto chiave dell'idea sviluppata per la Shiver 750: la creatività di Bcube ha dedicato alla nuova nuda di Aprilia un soggetti "teaser" in cui un gruppo di ragazzi e ragazze, ripresi nudi proprio come nuda è la nuova Shiver, attendono incuriositi e desiderosi il suo arrivo, e un soggetto di campagna di lancio in cui il nuovo prodotto naked di casa Aprilia è circondato da quattro donne letteralmente rapite da un oggetto così affascinante da aver scatenato il loro desiderio.
Il format grafico scelto aiuta ad amplificare la passione e l'emozione, coniugando contemporaneamente una valenza istituzionale per l'anticonvenzionalità, la vitalità e la sensualità ed una valenza di prodotto che dà rilievo alle performances e all'innovazione tecnologica dei suoi modelli. Si tratta di un nuovo format anche concettuale, con cui la marca rappresenta e valorizza in modo originale e con un linguaggio unico i propri prodotti.
La campagna è firmata dall'amministratore delegato e direttore creativo Luciano Nardi, art director Daniele Freuli e Matteo Fabi, copywriter Pietro Putti. Gli scatti sono di Winkler e Noah e di Lucio Gelsi, che in particolare ha curato il soggetto Nuda Passione di Shiver.
Contattato da ADVexpress, il responsabile comunicazione Gruppo Piaggio Fulvio Zendrini ha spiegato: "La campagna Shiver 750 sancisce la seconda era della comunicazione di Aprilia. Dopo una prima campagna dove sono stati ristabiliti i principi di aggressività e voglia di essere diversi del marchio, quest'anno, continuando sulla stessa strada e con simili format, la comunicazione punterà più sulla funzionalità di prodotto. Soprattutto con Schiver, 'la nuda che da emozioni', come una donna".
"Il linguaggio - ha concluso Zendrini - è diretto e crudo, ma coerente e corretto per questo tipo di moto. La pianificazione, curata da Mediaedge:Cia, prevede stampa quotidiana, periodica e internet, 'perchè se non sei su internet non sei', con molta attenzione al ruolo delle communities".

