Brand Identity

Blinko si rifà il look

Rinnovata l'identità visiva ed il nuovo digital store www.blinko.com rispondono al rafforzamento del posizionamento globale dell’azienda italiana nel mercato del digital entertainment.

Buongiorno, (MTAX STAR, Borsa Italiana: BNG), presenta oggi il nuovo look and feel del proprio marchio Blinko, creato dall'azienda per identificare a livello globale l'offerta di contenuti e servizi per il mobile entertainment diretti a un miliardo di consumatori nel mondo. Oggi diventa live anche il sito US, www.blinko.com che declina la nuova immagine della marca e la interpreta attraverso un'offerta premium di musica, video, giochi e grafici.

La media company italiana, affermatasi come n°1 al mondo nel mercato del digital entertainment, è intervenuta con un aggiornamento volto a rendere Blinko ancora più aderente al proprio posizionamento globale e a rafforzare l'identità e la riconoscibilità del suo brand consumer in ambito internazionale.

L'investimento nel progetto di brand strategy e brand design rientra nella strategia di Buongiorno di far ruotare la propria offerta attorno ad un brand forte, in grado di attrarre la preferenza degli appassionati di "divertimento sul cellulare" di tutto il mondo e allo stesso tempo generare valore per gli azionisti.

La nuova immagine del brand è stata ideata e sviluppata da Turquoise – agenzia internazionale di branding consultancy. Il nuovo brand si fonda sul posizionamento strategico identificato dal pay-off 'Activating Entertainment', e declinato nello slogan "Love Entertainment. Love Blinko" che, a sua volta, può essere adattato alle diverse lineed i prodotto e focus della comunicazione, quali ad esempio: "Love music. Love Blinko ".

'Love games.Love Blinko', 'Love chat. Love Blinko'. Il concept visivo del nuovo logo vuole comunicare come "un bottone", schiacciando il quale si attiva il divertimento per il prorio cellulare. L'esecuzione grafica mette in risalto il brand con effetti di trasparenza e 3D, utilizzando toni metallizzati che rimandano al mondo della tecnologia e dell'intrattenimento digitale di ultima generazione, e uno sfondo rosso che mantiene, invece, l'identità visiva originale di Blinko. Il concetto di "Love", su cui fa perno l'intero brand, è esaltato dalla forma a cuore della lettera "B" nel nome Blinko.

Il font utilizzato per il nuovo logo è lo stesso che sarà utilizzato da Buongiorno anche per I portali consumer web e mobile allo scopo di enfatizzare la forte connessione con il brand e facilitarne la diffusione in un mercato globale e in continua evoluzione come quello del mobile entertainment. La nuova e dinamica identità visiva del brand comprende oltre al logo, totalmente rinnovato, una serie di property declinate per ogni tipologia di intrattenimento per cellulare : video, giochi, musica, sport e love/chat. L'identità del brand e delle property è stata declinata per ciascun canale (online, wap e media convenzionali) e tipo di comunicazione interna ed esterna. Il nuovo branding include anche uno 'swirl' (arabesco dorato) per mostrare il movimento, il dinamismo, l'energia e il divertimento che si generano quando il bottone Blinko viene attivato e inizia, così, l'esperienza di intrattenimento dell'utente.

La nuova strategia di branding è stata accompagnata e supportata dal nuovo prodotto nato in Buongiorno USA, www.blinko.com e dal suo omologo wap.blinko.com: entrambi "negozi digitali" dove si attiva il divertimento e ai quali si accede schiacciando idealmente il bottone BLINKO. Ad essi si affianca www.blinkogold.it che, in pieno spirito web 2.0, rappresenta un negozio digitale "premium": primo passo verso una nuova frontiera dell'intrattenimento digitale targato Buongiorno.

Questa versione premium di BLINKO è stata creata (solo in Italia, per ora) con l'obiettivo di offrire una selezione di contenuti più ricca, un'esperienza di intrattenimento più appagante e coinvolgente grazie a benefit esclusivi: concerti pop in streaming, video di show di comici famosi come Enzo Iacchetti e 35 SMS gratis, oltre che la possibilità di usufruire per l'intrattenimento digitale del cellulare o del PC in maniera intercambiabile. "Un brand è una promessa al consumatore; con questo progetto di branding accompagnato al rinnovamento della nostra offerta web e wap, facciamo sì che la promessa di Blinko sia veramente accattivante. Il consumatore ci sceglie e ci sceglierà perchè il nostro brand rappresenta divertimento di qualità che si attiva proprio sul cellulare e si gestisce in maniera seamless tra cellulare e PC. All'interno della strategia di crescita di Buongiorno per diventare un player globale, assume particolare importanza la realizzazione del brand Blinko flessibile, adatto a tutti i mercati e prodotti e che parla direttamente alla nostra target audience. Blinko così è nuovo, fresco, funky", commenta Lucia Predolin, International Marketing & Communication Director di Buongiorno".

 Il nuovo look & feel di Blinko sarà annunciato da Buongiorno al grande pubblico tramite un piano di comunicazione integrata che sfrutta in maniera sinergica ed estensiva le leve della pubblicità tradizionale e digitale e delle pubbliche relazioni, allo scopo di rafforzare la brand awareness presso la giovane clientela e presentare l'offerta del gruppo per il prossimo 2008.