Brand Identity

Catoni Associati 'disegna' la brand identity di Consorzio Vino Chianti

Tradizione, storia e un tratto di contemporaneità nel logo ideato per il Consorzio che esprime i valori della terra toscana in tutto il mondo. Con questa nuova identità visiva, studiata da Catoni Associati, la realtà del Chianti si presenta all'estero, da Mosca a Zurigo.
Dopo gli appuntamenti in Italia (al Vinitaly) e il roadshow negli Stati Uniti (New York e San Francisco), a giugno il Consorzio Vino Chianti presenterà la sua nuova identità visiva, realizzata da Catoni Associati, anche agli eventi di Mosca, San Pietroburgo e Zurigo.



L’idea creativa per il nuovo logo e, più in generale per la nuova brand identity, è nata dall’esigenza del Consorzio Vino Chianti di comunicare un marchio con una forte tradizione e storia e, allo stesso tempo, proiettarlo in una dimensione contemporanea attraverso il design, per incontrare anche un pubblico più giovane.

Una ricerca sui caratteri tipografici graziati e sugli stencil utilizzati sulle botti delle cantine ha condotto a un risultato più che mai attuale e di forte impatto, che esprime i valori di una nuova Toscana, lontana dagli stereotipi e dai clichè, e segna una svolta, cambiando completamente il modo di comunicare del Chianti. Proprio per rendere riconoscibile questo carattere, l’agenzia ha progettato e disegnato una nuova font per il marchio, originale e identificativa, dal nome 'Chianti'.

Ha lavorato al progetto l’art director Marco Michelini con la direzione creativa di Mario Catoni e il coordinamento di Sara Braga.

C.P.