Brand Identity
La Cedrata Tassoni sbarca in America con Carrè Noir
La celebre bevanda a base di cedro varca i confini nazionali e sarà presto distribuita in tutti gli Stati Uniti, a cominciare dal prestigioso punto vendita di Eataly New York. Per l’occasione, Carré Noir ha creato un’immagine premium dedicata a questo nuovo mercato.
La Cedrata Tassoni, la celebre bevanda a base di cedro varca i confini nazionali e sarà presto distribuita in tutti gli Stati Uniti, a cominciare dal prestigioso punto vendita di Eataly New York. Per l’occasione, Carré Noir ha creato un’immagine premium dedicata esclusivamente a questo nuovo mercato, capace di raccontare il fascino del prodotto ancora sconosciuto negli USA.
La storia e la verità della marca, insieme alla materia prima, hanno rappresentato per l’agenzia di Strategic Design & Consulting elementi fondamentali per posizionare Tassoni oltreoceano.
Il caratteristico giallo brillante e la bottiglietta di vetro diventano i veri protagonisti del cluster: uno scatto still life in scala 1 a 1 è posto centralmente, così da creare un effetto di continuità tra la vera bottiglia e quella fotografica, mentre nella porzione bassa del facing sono riportate alcune immagini dei cedri da cui vengono estratti gli aromi naturali.
La denominazione 'Cedrata', che non compare sulle confezioni italiane, è caratterizzata da una doppia outline dal gusto retrò ed è sempre associata al breve descriptor “Italian Citron Soft Drink”, utilizzata per comunicare ai consumatori statunitensi la natura del prodotto.
Per personalizzare il background e sottolineare la storicità del prodotto, è stato ideato un bollo tondo, tono su tono, in cui viene riportata la data di fondazione dell’azienda, 1793.
Sul retro del cluster è stato inserito un breve testo che racconta l’origine del prodotto, associato a un’immagine d’epoca del Lago di Garda.
Infine, ogni bottiglietta è vestita con uno stretto sleever trasparente che riporta in verde il marchio, la denominazione e le informazioni legali necessarie per la vendita sul mercato USA.
EC

