UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Brand Identity

LaVerdi diventa Orchestra Sinfonica di Milano con un progetto integrato firmato da Landor&Fitch, Grey, Bcw e Wavemaker

Il rebranding parte da un logo ed un sistema di identità in grado di rappresentare i valori dell’orchestra e l’appartenenza al territorio veicolati anche attraverso una campagna on air dalla seconda settimana di maggio su stampa, digital nazionale e internazionale, e su affissione digital nella città di Milano. L’outdoor dinamico invece darà spazio a un’animazione 3D prodotta da MGCR Studio.

Per la stagione 2022/2023 l’Orchestra Sinfonica di Milano è pronta a ripartire con una grande novità insieme a un team multidisciplinare. Conosciuta tra gli appassionati come laVerdi, da quest’anno si presenta al pubblico con il suo nuovo nome, che faceva già parte del suo DNA: Orchestra Sinfonica di Milano.  

Il rebranding è stato curato da Landor&Fitch, che ha creato un logo ed un sistema di identità in grado di rappresentare i valori dell’Orchestra e l’appartenenza al territorio, come espresso nel nuovo nome. Il progetto si ispira ai movimenti culturali d’avanguardia e alla sinestesia, con la potenzialità di interagire in modo responsive con la musica. Il logo dalle geometrie solide e pulite ispirate alle guglie del Duomo, riprende nei pieni e vuoti il dinamismo ed il concetto di propagazione del suono. Inoltre, sono state disegnate una tipografia proprietaria - studiata sui tratti dell’architettura milanese - ed un’immagine coordinata ispirata all’iconografia futurista milanese e proiettata nella comunicazione digitale

La campagna di comunicazione ideata e realizzata da Grey per comunicare questo grande cambiamento punta a ribadire che ci sono senz’altro un nuovo nome e un nuovo logo che raccontano al meglio il legame fra questa istituzione e il panorama musicale e culturale milanese, ma che in fondo c’è qualcosa che non cambierà mai: la musica per Orchestra Sinfonica di Milano sarà sempre protagonista e insieme ad essa lo sarà anche la voglia di farla scoprire al pubblico. 

La campagna, pianificata da Wavemaker, sarà on air dalla seconda settimana di maggio su stampa e digital nazionale e internazionale, e su affissione digital nella città di Milano. I formati statici di grande impatto sono delle colorate copy ad con focus sul nuovo logo, in linea con la nuova brand identity. L’outdoor dinamico invece darà spazio a un’animazione 3D prodotta da MGCR Studio in cui il logo di laVerdi svela, attraverso un gioco prospettico, gli strumenti musicali più rappresentativi e il nuovo logo Orchestra Sinfonica di Milano. Un passaggio di consegne tra due facce della stessa medaglia accomunate dalla musica. 

BCW aiuterà l’Orchestra a raggiungere, attraverso le media relation, un pubblico più vasto e meno concentrato sulle vicende musicali attraverso le storie delle persone e delle particolarità di un programma variegato e tutt’altro che consueto. BCW supporterà la compagine anche nelle relazioni con le Istituzioni culturali milanesi. 

 

Credits  

Landor&Fitch 
Design Director: Alessio Galdi 
Senior Designer: Andrea Maddaloni 
Designer: Alessandro Latela 
Motion Designer: Salvatore Illeggittimo 
Typeface Designer: Gianluca Ciancagliani 
Client Director: Elena Lambertucci 
Grey 
VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza 
Senior Copywriter: Francesca Andriani 
Senior Art Director: Lola Manrique 
Account Director: Elena Suardi 
CDP 3D animation: MGCR Studio 
CGI: Mario Monteiro 
Colorist: Michele Sirigu, Mattia Giani 
CDP digital and static: Hogarth Worldwide Italy 
BCW 
Chief Strategy Officer: Alberto Bottalico 
Senior Account Manager: Susanna Picucci