Brand Identity

Lycia si rifà il look con FutureBrand

L'agenzia ha firmato il progetto di restyling dell'immagine del brand da sempre specialista di prodotti per la cura e l'igiene femminile. Il logo Lycia è stato 'liberato' dal tassello blu, e reso distintivo e proprietario attraverso l'utilizzo di  una tipografia elegante e femminile: infine, è stato sviluppato un design system riconoscibile, capace di lasciare spazio di espressione a ogni categoria di prodotto.
FutureBrand ha firmato il progetto di restyling dell'immagine di Lycia, il brand da sempre specialista di prodotti per la cura e l'igiene femminile. "L'intervento di FutureBrand - spiega Chiara Sozzi Pomati, deputy chief creative director di FutureBrand -, è partito dalla necessità di  rifocalizzare l'immagine di marca, dopo un periodo di forte espansione e di presenza in più canali  di vendita, con l'obiettivo di innalzarne il percepito qualitativo enfatizzando i valori differenzianti della marca. Il nostro lavoro è quindi partito da una riflessione sul posizionamento di Lycia: una  marca che aiuta le donne a prendersi cura ogni giorno del proprio benessere e a valorizzare la  propria femminilità, in modo naturale".

Nel progettare la nuova identità visiva ci siamo ispirati al concept della linfa vitale, un rimando esplicito alla naturalità e alla femminilità di Lycia, e alla sua delicatezza: forme organiche, linee sinuose, femminili, evocazioni sensoriali che creano un nuovo e autorevole linguaggio per una marca che parla da donna a donna.

Abbiamo lavorato sul logo, la shape e il design system dei prodotti, puntando a comunicare con  empatia, caratteristica tipicamente femminile, la qualità, l'expertise dell'universo femminile, la  scientificità e naturalità delle formulazioni.

Il logo Lycia è stato 'liberato' dal tassello blu, e reso distintivo e proprietario attraverso l'utilizzo di  una tipografia elegante e femminile: infine, è stato sviluppato un design system riconoscibile, differenziante ma anche flessibile, capace di lasciare spazio di espressione a ogni categoria di prodotto.

Un discorso a parte merita il lavoro svolto dall'agenzia sulla shape dei prodotti, trasformata in una vera equity lavorando a un'evoluzione del classico formato largo e basso di Lycia, applicato al  flacone dell'antiodorante vapo.

SP