
Brand Identity
Tribe Communication firma il rebranding di Framis Italia
Framis Italia è una realtà con oltre 40 anni di esperienza nell’innovazione e nello sviluppo di applicazioni, soluzioni e macchine termosaldatrici per l’industria dell'abbigliamento.
Grazie a tecnologie all’avanguardia e altamente personalizzabili, l’azienda è un punto di riferimento nel settore fashion, collaborando con alcuni tra i più importanti brand nazionali ed internazionali e operando trasversalmente in molteplici categorie del settore, dall’alta moda allo sportswear, dall’underwear al casualwear. L’impegno costante verso un’innovazione responsabile permette a Framis Italia di creare valore per il futuro e per l’intera filiera produttiva, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
La collaborazione con Tribe Communication prende il via nel 2024 con il lancio di Dream Aqua, un’importante novità di prodotto. Con il claim “Transparent like water, fashion like Framis”, è stato introdotto un rivoluzionario tape in poliuretano, realizzato senza l’uso di DMF, un solvente nocivo per l’ambiente, sostituito con acqua. La strategia di comunicazione si è sviluppata principalmente attraverso i canali digitali, con contenuti mirati per il sito web e i social media.
Questo progetto ha rappresentato il primo passo di una collaborazione più ampia, che ha incluso il riposizionamento sul mercato, nazionale e internazionale, e la realizzazione del rebranding dell’azienda.
Grazie al suo approccio strategico Tribe Communication ha ridefinito l’identikit di Framis Italia, partendo dalla sua storia, i suoi valori, i suoi prodotti e i suoi servizi fino all’elaborazione della sua Unique Meaningful Promise.
Questo percorso ha portato alla nascita di “Creativity made shape”, il nuovo payoff di marca che ha delineato il tone of voice e l’immagine del brand, comunicati innanzitutto attraverso il principale asset di comunicazione: il sito web.
Il portale, progettato e sviluppato da Tribe, oltre a riflettere la nuova veste dell’azienda, ha un approccio user-centric per migliorare l’esperienza di navigazione. I contenuti sono stati ripensati per rispondere in modo più chiaro ed efficace alle esigenze degli utenti, mentre la struttura dell’offerta prodotto è stata ottimizzata per garantire una consultazione più intuitiva e immediata. Questo permette di intercettare al meglio i bisogni dei diversi target di riferimento, offrendo loro un accesso semplificato alle soluzioni più adatte.
Con questo progetto, Tribe Communication consolida la propria expertise nella comunicazione B2B a livello internazionale, adottando un approccio olistico che integra branding e digital communication, accompagnando le aziende in un percorso di evoluzione e crescita strategica.
Credit
Agenzia: Tribe Communication
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Creative Strategy Director: Vincenza Iovinella
Account Supervisor: Stefania Mili
Head of Designer: Domenico Ruffo
Art Director: Sara Capelli
Head of PM: Sara Boldrin
Head of Copy: Dalila Libutti