UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenza
Branded Content

“Art is Open” di Epik racconta l'impegno di IGT per la valorizzazione del patrimonio artistico italiano

Ideata dalla company fondata da Massimo Costa e prodotta da Indiana Production, la miniserie in 4 episodi, online dal 16 giugno, vede protagonisti i talent Raul Cremona, Ippolita Baldini, Alessandro Betti e Marta Zoboli che spiegano alcuni capolavori esposti alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, declinando i grandi temi del sociale su cui la multinazionale è impegnata. Il progetto di intrattenimento di cui è leader Giorgia Crepaldi, partner di Epik (nella foto), fa parte della piattaforma “Open” che ospita le iniziative di divulgazione firmate dal player nel settore del gioco regolamentato.

Lo storytelling della cultura si riaccende con IGT, International Game Technology, multinazionale e grande player nel settore del gioco regolamentato che, come già pubblicato da ADVexpress a dicembre 2021 (leggi news),  ha affidato a EPIK il compito di narrare i pilastri fondanti del gruppo, tra gli altri le attività di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico italiano, che sostiene da sempre.

È nata così la piattaforma “Open” che si appresta a ospitare i progetti di divulgazione firmati IGT a partire da “Art is Open”, una miniserie che vuole portare l’arte contemporanea all’attenzione del grande pubblico grazie all’uso del linguaggio del palcoscenico.
Protagonisti degli episodi, che saranno disponibili online a partire dal 16 giugno, sono i talent Raul Cremona, Ippolita Baldini, Alessandro Betti e Marta Zoboli. Gli attori chiamati a spiegare e interpretare alcuni capolavori rispettivamente dei maestri Piet Mondrian, Gustav Klimt, Amedeo Modigliani e Umberto Boccioni esposti alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, hanno scritto e confezionato quattro monologhi girati all’interno del museo, aperto in via eccezionale anche nelle ore notturne.

Art is open loncandina

 

Al centro del format “Art is Open” ideato da EPIK e prodotto da Indiana Production vi è il concetto di accessibilità all’arte e non solo: ogni interprete legandosi a un’opera ha declinato nella propria performance comica i grandi temi del sociale su cui IGT è impegnata.

“In questa fase di ripartenza e riapertura abbiamo pensato di dare nuovo impulso all’arte e ai musei ideando un progetto di comunicazione innovativo. Si parla di capolavori senza tempo con un linguaggio moderno, intelligente ed ironico, decisamente coinvolgente, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più all’arte”, racconta Fabio Cairoli, ceo Global Lottery IGT. “Il nostro, con l’arte, è un rapporto che risale alle origini dell’azienda, che si è sempre contraddistinta per il suo impegno con innumerevoli interventi di conservazione e restauro su tutto il territorio nazionale. Restituire bellezza al patrimonio comune e salvaguardarne l’identità per migliorarne la conoscenza, questi rimangono i nostri obiettivi. Vogliamo promuovere lo sviluppo delle comunità in cui operiamo, per questo ogni anno investiamo in progetti di sviluppo digitale, inclusione sociale e tutela del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

“L’obiettivo di EPIK è amplificare l’impegno di IGT sui temi rilevanti per la società, a partire dal sostegno al mondo dell’arte e tramite il linguaggio dell’intrattenimento”, spiega Giorgia Crepaldi (nella foto), leader del progetto “Art is Open” e partner di EPIK. “In questa narrazione innovativa della cultura abbiamo fatto leva su codici mai utilizzati fino ad ora, ovvero quelli dell’interpretazione comica e in un luogo di grande fascino come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Open è inoltre un format “aperto” sia al grande pubblico, sia nella sua dimensione progettuale ed è destinato ad arricchirsi con nuovi capitoli nei prossimi mesi”.

IGT, International Game Technology, è protagonista a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato e presente in 100 paesi tra cui l’Italia, dove le società del gruppo sono concessionarie statali delle Lotterie (Gioco del Lotto, Gratta e Vinci e Lotteria Italia)