Branded Content

Humanitas Gradenigo presenta “Storie di Cura” progetto narrativo ideato da brandstories (Gruppo This Is Ideal)

Per raccontare gli oltre 120 anni di storia, l'Ospedale Torinese, ha sposato l'idea comunicativa di mettere al centro della narrazione le persone, medici e personale sanitario. Sono stati così realizzati 8 video storie da circa 2 minuti, 20 ritratti fotografici a firma Matt Sclarandis e materiale di backstage, che verranno diffusi a partire da oggi sul sito web dedicato e sui canali social della struttura.

Humanitas Gradenigo, uno dei tre ospedali torinesi di Humanitas, si trova nel cuore della città di Torino ma è anche, da sempre, nel cuore dei cittadini di Torino e viene percepito come una realtà accogliente e accessibile a tutti.

Per raccontare questa storia di oltre 120 anni, come punto di partenza verso un futuro sempre più caratterizzato dalla qualità delle cure ma anche da una grande attenzione ed empatia verso i pazienti, le loro famiglie e le loro esigenze, Humanitas Gradenigo ha dato vita al progetto “Storie di Cura”. Un progetto narrativo ideato e realizzato da brandstories, agenzia del Gruppo This Is Ideal, specializzata nei progetti editoriali e narrativi.

I protagonisti delle storie sono le persone di Humanitas Gradenigo: i medici e il personale sanitario che ci racconteranno il loro impegno e la loro visione del concetto di “cura”. Ma anche i pazienti ed ex pazienti che ci parlano della loro vita, dei loro affetti, delle loro esperienze e delle loro speranze: la “cura” raccontata da una prospettiva umana, oltre che clinica.

A intervistare e ritrarre i protagonisti è Matt Sclarandis: giovane fotografo cosmopolita torinese che incontra i protagonisti e li fotografa, invitandoli a raccontarsi. Lo spettatore conosce così la storia dei protagonisti in un racconto fatto in prima persona, spontaneo e autentico.

“Un ospedale non è semplicemente un luogo”, spiega Stefano Capraro, Presidente di brandstories e CEO del gruppo This Is Ideal, “È un ambito di affetti e relazioni. È uno spazio di lavoro, di dignità e di speranza. È una struttura rilevante per una comunità. Ed è un grande contenitore di storie. Abbiamo deciso di raccontare queste storie, con attenzione, comprensione e rispetto, attraverso il volto e la voce di chi ogni giorno vive l’ospedale.”

Storie di Cura” è un progetto editoriale che ha dato vita a diversi contenuti: 8 video da circa 2 minuti, 20 ritratti fotografici e materiale di backstage. Questi contenuti saranno pubblicati a partire da oggi sul sito storiedicura.gradenigo.it e sui canali social dell’ospedale (valutate se inserirli tutti: Facebook: HumanitasTorino, Instagram @humanitashealth, LinkedIn HumanitasGradenigo e YouTube HumanitasTorino).