Branded Content

Rai Pubblicità presenta “Play Green - Coltivando la sostenibilità” il nuovo branded content original di Mutti disponibile su RaiPlay

Un percorso sostenibile di 6 puntate da 15 minuti, curato dalla unit Content di Wavemaker, che verranno lanciate ogni lunedì a partire dal 31 ottobre su RaiPlay e che tratteranno i temi dell’economia circolare, della lotta alle emissioni, della mobilità, dell’alimentazione e dell’abitazione, attraverso storie raccontate direttamente dai protagonisti.

Sostenibilità, transizione ecologica e cura per il Pianeta attraverso l’impegno e le piccole azioni individuali di ognuno di noi sono gli elementi chiave di Play Green - Coltivando la sostenibilità, il nuovo branded content di Mutti, prodotto da Twisterfilm in collaborazione con Rai Pubblicità.
Un percorso sostenibile di 6 puntate da 15 minuti l’una che verranno lanciate ogni lunedì a partire dal 31 ottobre su RaiPlay e che tratteranno i temi dell’economia circolare, della lotta alle emissioni, della mobilità, dell’alimentazione e dell’abitazione, attraverso storie raccontate direttamente dai protagonisti: personaggi accomunati da una sincera passione per quello che fanno e convinti che per salvaguardare la Terra bisogna impegnarsi in prima persona. Un racconto che si fonde in maniera naturale ed equilibrata con RaiPlay, allo scopo di sensibilizzare il pubblico e stimolare comportamenti virtuosi.
Il progetto di branded content - curato fin dalla genesi dalla unit Content di Wavemaker Italy, dalla strategia funzionale agli obiettivi di comunicazione del brand Mutti al coordinamento delle diverse attività di progetto - ha come obiettivo quello di raccontare l’impegno dell’azienda per una sostenibilità ambientale e sociale a 360°, la costante ricerca della massima qualità, non solo nelle materie prime ma anche nella scelta delle persone con cui collaborare: il premio Pomodorino d’Oro, protagonista in una delle 6 puntate, ne è un esempio.

Barbara Mantovi, Marketing Manager Italy &South Europe di Mutti, ha commentato: “Siamo particolarmente fieri di questo progetto perché attraverso la viva voce dei vari protagonisti, puntata dopo puntata, racconteremo la nostra visione sostenibile. In Mutti sostenibilità è una parola che esprime le radici contadine, il rispetto della natura e dei suoi tempi, il modo onesto, trasparente e franco nell’ interfacciarsi con gli altri, l’eticità e la correttezza nei rapporti affinché si possa portare avanti insieme un obiettivo comune”.

Maria Teresa Donnadio, Brand Manager Italy & South Europe di Mutti, ha aggiunto: “Crediamo che le aziende, grazie all’impatto che sono in grado di generare, abbiano un ruolo chiave quando si parla di transizione ecologica, sostenibilità e cura del pianeta. È per questo che dovrebbero essere esempi virtuosi, sensibilizzando più persone possibili
attraverso un impegno concreto, tangibile e “fruibile” da parte della società”. A presentare e collegare le storie tra loro Lorenzo Baglioni, attore e musicista impegnato da anni sui grandi temi della sostenibilità con un approccio divertente.

A supporto del progetto original su RaiPlay, sarà abbinata una campagna multipiattaforma  on air dal 23 al 31 ottobre sulle reti generaliste: promo editoriale da 15’’ e spot da 10’’, entrambi prodotti da Twister e Rai Pubblicità. Alla TV si aggiungono la Radio con Billboard, Radio Promozioni e Placement su Caterpillar AM, Caterpillar e Decanter dal 31 ottobre al 19 novembre e il Digital su RaiPlay con formati Native, Videospot Floorad, Stories e Post sui profili social RaiPlay.

Infine, un Flash News - un contenuto dal taglio news e premium prodotto da Twister e Rai Pubblicità - on air il 19 novembre sia sulle reti generaliste che su RaiNews per promuovere il Pomodorino d’Oro in prossimità dei TG, con protagonista l’amministratore delegato Francesco Mutti, a chiusura del percorso di comunicazione costruito dalla unit Content di Wavemaker Italy in partnership con la concessionaria e il brand.

Laura D’Ausilio, Responsabile Iniziative Speciali di Rai Pubblicità ha commentato: “Un progetto unico nel suo genere, che ci ha consentito di affrontare le tematiche della sostenibilità da una pluralità di punti di vista e con un linguaggio nuovo, aperto, informale. Ma soprattutto una conferma che le strategie di lungo periodo e le iniziative concrete che le aziende stanno attuando sul territorio hanno riverberi sociali che meritano di essere raccontati, anche alle nuove generazioni.”


Credits
Mutti
Barbara Mantovi, Marketing Manager Italy, South Europe, Israel & Canada
Maria Teresa Donnadio, Brand Manager Italy & South Europe
Twisterfilm
Maurizio Monti - Direttore creativo
Simone Valentini - Regia
Viola Ranalletta - Producer
Roberta Toce - Direttore di Produzione

Wavemaker Italia
Annalisa Zara - Branded Content Lead
Anna Maria Ebreo - Senior Branded Content manager
Paola Massari - Branded Content Specialist