Digital

Agency.com sbarca a Roma e si allea con Big Bang Solutions

Lo staff della sede romana, oltre a seguire i clienti esistenti, punterà a sviluppare le potenzialità offerte dalla capitale. L'agenzia punta a raddoppiare il fatturato entro i prossimi tre anni, raggiungendo i 6 milioni di euro.

A un mese dall'inaugurazione della sede di Milano, Agency.com, (nuovo nome dell'agenzia Tequila\Digital , partecipata da TBWA\ Italia e Tequila\Italia, che lo scorso settembre è entrata nel network internazionale di servizi integrati per l'interctive e il digital marketing www.agency.com) diventa operativa anche a Roma e avvia una partnership con Big Bang Solutions, agenzia specializzata nel digital entertainment e nell'advergaming. L'apertura della sede romana e la nuova 'alleanza' sono state presentate ieri, 7 novembre, a Milano, in una conferenza stampa presenziata da Franco Ricchiuti e Diego Ricchiuti, rispettivamente amministratore delegato e managing director di Agency.com Milan .

Lo staff della sede romana, completamente integrato con l'ufficio di TBWA\Italia, oltre a seguire più da vicino i clienti esistenti, punterà a sviluppare le potenzialità offerte dalla capitale. "Agency.com punta ad affermarsi come agenzia interactive leader in ogni mercato - ha dichiarato Franco Ricchiuti, che Advexpress ha avvicinato a margine della conferenza - . In quest'ottica, l'apertuta dell'ufficio di Roma rappresenta una tappa obbligata, perchè il mercato italiano ha nella capitale una componente di assoluta importanza. Inoltre, andremo a supportare l'agenzia TBWA di Roma, con la quale collaboriamo da diversi anni, ma che oggi vede istituzionaliizata la nostra presenza con una sede operativa. Intendiamo far diventare la sede di Roma operativa e totalmente indipendentre entro i prossimi 18 mesi".

L'accordo di partnership con l'agenzia pisana, invece, dà impianto a un ulteriore pilastro nel campo dell'interattività, rinvigorendo la competitività del network internazionale in un mercato che punta sempre più sul digitale. Grazie all'accordo con Big Bang Solutions, Agency.com potrà infatti realizzare un progetto di sinergia tra il mondo accademico con il Polo Tecnologico di Navacchio (Pi), fulcro essenziale per lo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica da una parte e l'impresa con il newtwork internazionale Agency.com dall'altra. Questa iniziativa rientra negli obiettivi di Agency.com di affermarsi come agenzia leader nel mercato italiano dell'interactive e del digital marketing. "La partnership con Big Bang Solutions risulta fondamentale nel quadro di un allargamento dei nostri orizzonti di servizio in un ambito specifico, quello del digital entertainment e dell'advergaming, che necessittà di competenze altrettanto specifiche - continua Franco Ricchiuti-. Nel quadro di questa necessità, all'inizio del 2006 abbiamo iniziato un'analisi competitiva a livello italiano per scegliere un partner che ci permettesse di trasferire valore aggiunto ai nostri clienti in un area di servizio che riteniamo essere strategicamente molto importante. Questa ricerca ci ha permesso di entrare in contatto con Big Bang Solutions che, oltre ad essere un partner qualificato, ci permette di entrare nella sfera di un polo tecnologico come quello di Pisa, che sicuramente ci condurrà verso opportunità di innovazione e esplorazione all'altezza delle nostre aspettative".

Agency.com è un agenzia di servizi integrati per l'interctive e il digital marketing. Fondata nel 1995, conta più di 500 impiegati in tutto il mondo e uffici a New York, San Francisco, Chicago, Dallas, London, Bruxelles, Amsterdam e Dublino. Negli ultimi dodici mesi, ha acquisito più di 25 nuovi clienti in tutto il mondo e si è aggiudicata più di 80 premi, tra cui un 'Cyber Lion' al Festival di Cannes per i risultati ottenuti con clienti come British Airways, T-Mobile, Heineken, ABN AMRO, Brithish Telecom e ICI Paints .  

L'agenzia è attiva in Italia dal 2002, prima come Tequila\Digital e ora come Agency.com, e annovera tra i suoi clienti Costa Crociere, Nissan, Sony Playstation e Lufthansa e Barilla. "Per Costa Crociere, ad esempio, abbiamo lanciato il portale mondiale e abbiamo realizzato diverse campagne internazionali - ha precisato Franco Ricchiuti- , tra cui l'ultima nel mercato inglese, con la collaborazione dei nostri colleghi d'oltremanica. Sempre con Costa Crociere, stiamo discutendo in questi giorni un nuovo progetto, che riguarda sempre il mercato inglese. Lavoriamo molto anche con Barilla: l'ultimo nato è il sito di Gocciole, brand sotto il marchio Pavesi, interamente costruito in flash e con un sistema di rewarding basato sulla possibilità di vincere delle compilation Mp3, che sta avendo un'ottima risposta da parte del pubblico".

"Il 2006 è  un anno molto positivo e conferma un trend di crescita costante che è in atto dal 2002 - ha concluso il manager - . Il nostro obiettivo è raddoppiare il fatturato entro il prossimo triennio, raggiungendo i sei milioni di euro".  

Francesca Noemi De Pasquale